Lunedì 3 novembre prossimo, alle ore 10.30, nella Sala “Marcello Torre” della Provincia di Salerno (Sala Giunta) si terrà la conferenza stampa di presentazione del 1° Premio Artistico-Letterario “Giuseppe Ferruccio Montesano” sul tema “L’ALTRO è NOI”.
Attraverso la sperimentazione di percorsi artistici, il concorso intende diffondere concretamente tra i giovani della Provincia di Salerno la cultura della riabilitazione e dell’integrazione, per favorire l’inserimento dei soggetti svantaggiati nel tessuto sociale, economico e culturale. Il Premio si rivolge agli studenti della Provincia di Salerno.
L’iniziativa parte dall’Associazione di riabilitazione & arte- onlus “Aria” di Roccapiemonte in collaborazione e con il patrocinio della Provincia di Salerno, dell’ Assessorato alle Politiche Sociali e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Interverranno alla presentazione:
Angelo Villani Presidente della Provincia di Salerno
Guerrino Terrone Assessore Prov.le alle Politiche Sociali
Pasquale Stanzione Assessore Prov.le alla Scuola
Claudio Gubitosi Presidente della Giuria del Premio
Filomena Gallo Presidente Commissione Prov.le Pari Opportunità
Luca Iannuzzi Dirigente Ufficio Scolastico Prov.le
Adabella de Falco Presidente “aria ” Associazione di Riabilitazione&Arte
Riccardo de Falco Amministratore Centro di Riabilitazione “Villa Silvia”
Le SS.LL. sono vivamente invitate a partecipare.
Bando di Concorso:Le produzioni poetiche, letterarie, artistiche e fotografiche dovranno contribuire a tale finalità.La partecipazione, completamente gratuita, è riservata agli studenti di quarto e quinto anno scolastico iscritti presso una delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Provincia di Salerno.
Il premio si articola in quattro sezioni, Poesia,Narrativa, Fotografia e Video.Per la sez. di Poesia dovranno essere inviate max.3 liriche non superiore ciascuna a n.20 versi.Per la sez. di Narrativa dovranno essere prodotte max.10 cartelle di 30 righe formato A 4, per la sez. fotografia max. 3 fotografie (24×30) bianco e nero o a colori, per la sez. Video un filmato max10 minuti.
Per ciascuna delle sezioni saranno individuati un primo ed un secondo classificato. Al vincitore di ogni sezione andrà un premio in danaro di Euro 1000,00 mentre ai secondi classificati la somma di Euro 500,00.
La Giuria , composta da poeti, letterati , esperti di arti fotografiche e audio-visive, sarà presieduta da Claudio Gubitosi, direttore artistico del Giffoni Film Festival.
Salvatore Civale