Salerno. Domani, venerdì, 25 luglio 2008, alle ore 9.00, a Padula, presso la Certosa San Lorenzo, avrà luogo il convegno sul tema “Efficienza Energetica nella Pubblica Amministrazione”, organizzato dall’AGEAS Salerno (Agenzia per la Gestione Energia-Ambiente Sviluppo Sostenibile Salerno), dall’Agenzia Energetica Europea SAVE, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Ambientali della Provincia di Salerno.
Interverranno: l’Assessore Provinciale all’Ambiente Angelo Paladino; l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Andrea Cozzolino; il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Vittorio Esposito; il Direttore dell’Ageas Angelo Nicoletti; il Direttore dell’Aess di Modena Marcello Antinucci; il Direttore Enea Uda Sisten Emilio Manilia; il Docente dell’Università degli Studi di Salerno Prof. Luci Ippolito; il Direttore della BCC Monte Pruno di Roscigno e di Laurino Michele Albanese; il Presidente di Esco Energy Giuseppe Vetere.
Il convegno verterà sul ruolo che gli Enti Locali intendono svolgere per il raggiungimento degli obiettivi internazionali fissati nella conferenza di Bali, che prevede, entro il 2020, la riduzione del 20% della CO2, una copertura del 20% del fabbisogno energetico assicurata dalle fonti rinnovabili ed un miglioramento del 20% dell’efficienza energetica. Il convegno rientra nella Campagna Nazionale di informazione, sensibilizzazione ed educazione sulle fonti energetiche rinnovabili, sul risparmio e sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’APAT – Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici e da RENAEL – Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali.