A Cuccaro Vetere avrà inizio stasera il “Palio del Ciuccio”

 

 

Oggi, martedì 12 agosto avrà inizio  il “Palio del Ciuccio”.

Il Sindaco Simone Valiante: “Un evento che punta alla riscoperta e alla promozione di uno stile di vita più “slow” e meno frenetico”

Avrà inizio oggi, martedì 12 agosto 2008, alle ore 19.30, a Cuccaro Vetere (Sa), con l’inaugurazione del “Ciuccio Village”,  la XXVI edizione del “Palio del Ciuccio”, il tradizionale appuntamento che rievoca le tradizioni della vita contadina del Cilento di inizio del secolo scorso.  Il “Palio del Ciuccio” terminerà  giovedì, 14 agosto 2008.

 

Cuccaro Vetere. “Il filone delle tradizioni popolari Cilentane – – dichiara il Sindaco di Cuccaro Vetere Simone  Valiante   è particolarmente ricco e poggia su alcuni avvenimenti ricorrenti attraverso i quali si articola un calendario di grande attrattività. Il “Palio del Ciuccio” di Cuccaro Vetere, giunto quest’anno alla XXVI edizione, rappresenta un evento in grado di promuovere ulteriormente le risorse ambientali, artistiche e culturali di cui il Cilento  è così notevolmente dotato. Via via che si rinnovano e si ravvivano eventi di tali caratteristiche, il sentimento popolare riscopre le proprie radici che, pur nella commistione con il colore ed il folclore, sono comunque ben identificabili nell’immaginario collettivo. Il “Palio del Ciuccio” conferisce un importante contributo al percorso di ricostruzione e di recupero della storia sociale del Cilento, in grado di esaltare l’identità culturale del territorio. Da segnalare quest’anno una importante novità rispetto agli scorsi anni: l’allestimento del “Ciuccio Village”. Un’area riservata ad incontri per spigare tutte le attività che si possono svolgere con l’ausilio dell’asino, un vero e proprio omaggio alla laboriosità di un animale docile ed umile che per anni è stato elemento portante della nostra economia rurale. Mediante la figura dell’asino – conclude il Sindaco ci poniamo l’obiettivo di riscoprire e promuovere uno stile di vita più “slow” rispetto al ritmo frenetico, spesso anche insostenibile, che connota il nostro vissuto quotidiano”.

 

Questo il Programma completo della XXVI Edizione del “Palio del Ciuccio”:

 

Martedì 12 Agosto 2008:

  • Ore 19.30: Apertura del “Ciuccio Village”.
  • Ore 22.30: i Rotumbè in concerto.

 

Mercoledì 13 Agosto 2008:

  • Ore 19.30: II Edizione dell’olimpiade dei “Casari in Erba”: giochi per bambini, dai 6 agli 11 anni, sulle caratteristiche organolettiche e sulle tecniche di preparazione dei formaggi a cura dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF).

 

  • Ore 22.30: II Palio in Viaggio per l’Italia. Dalla Calabria i Kalamu in concerto in “Bevo alla Vita Tour 2008”.

 

Giovedì 14 Agosto 2008:

  • Ore 19.30: Sfilata storica in costumi d’epoca;

 

  • Ore 20.00: la giornalista di Rai Uno Barbara di Palma e il Cabarettista di Zelig Peppe Iodice presentano il XXVI Palio del Ciuccio.

 

  • Ore 22.00: il Cabartettista Peppe Iodice si esibirà nello spettacolo “Per Indi Poi”.

 

Inoltre, dal 12 al 14 agosto, musica, balli e sapori locali animeranno le vie del borgo medievale di Cuccaro Vetere.