Nelle due Nocera, Servizi Navetta Gratuiti per il Cimitero

A Nocera Superiore, il Commissario Straordinario rende noto il programma delle celebrazioni ufficiali per i giorni 1, 2 e 4 novembre, in occasione della “Commemorazione dei Defunti” e della “Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. Nei giorni 1 e 2 novembre il Cimitero Comunale osserverà un orario di apertura continuato per permettere, lungo tutto l’arco delle giornata, le visite da parte dei cittadini. 

Il Comune, grazie alla cortese disponibilità della G.T. Service – Gruppo ATS Torre, mette a disposizione della cittadinanza un servizio navetta gratuito “da e per” il Cimitero, che seguirà due diversi percorsi circolari, effettuando oltre trenta corse giornaliere. Sabato 1 novembre alle ore 15,30 verrà celebrata – nella chiesa all’interno della struttura – una solenne messa dal Vescovo della Diocesi Nocera-Sarno Monsignor Gioacchino Illiano. 

Domenica 2 novembre, sempre all’interno del Cimitero, verrà deposta dagli agenti di Polizia Municipale una corona di fiori. Martedì 4 novembre, “Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, si terrà al Corso Matteotti una cerimonia in memoria dei caduti di tutte le guerre e degli appartenenti alle forze dell’ordine caduti in servizio. Nel corso di tale cerimonia, Il Commissario Straordinario – accompagnato dal personale del Comando di Polizia Municipale, col Gonfalone della Città ed alla presenza delle autorità locali – si recherà presso il Monumento ai Caduti per la consueta deposizione di una corona di alloro e la rituale benedizione da parte del Parroco. 

Saranno presenti le associazioni degli ex combattenti e degli ex agenti di tutte le forze dell’ordine. Il breve corteo partirà dalla sede comunale alle ore 10,30. <<Auspico che sia dato adeguato risalto alla “Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” del 4 novembre – ha sottolineato il Commissario Straordinario, Giustino Di Santo – anche a livello didattico-educativo da parte del corpo docente di tutte le scuole cittadine.Ringrazio la GT Service per la gentile disponibilità di mezzi e personale, grazie alla quale, anche quest’anno, il Comune offrirà un servizio navetta gratuito per il Cimitero nei giorni 1 e 2 novembre, particolarmente utile alle persone anziane ed ai fini di un alleggerimento del traffico veicolare>>.

A Nocera Inferiore, in occasione della commemorazione dei defunti, che si celebrerà domenica prossima presso il cimitero cittadini, l’Amministrazione Comunale è da tempo al lavoro per far sì che non ci siano disagi e disservizi e che si possa vivere questo momento con la giusta dignità ed il decoro che merita.

“Il cimitero cittadino è da sempre oggetto di particolare attenzione da parte nostra. – ha detto il Sindaco Antonio Romano – Sono anni che facciamo lavori, e non soltanto in prossimità della commemorazione dei defunti, per cercare di consentire ai nostri concittadini di vivere con serenità la visita al luogo dove sono sepolti i nostri cari, dove risiedono ricordi ed affetti di ciascuno di noi. Proprio per questo, nel nuovo piano triennale delle OO.PP, abbiamo stanziato una somma di 800000 euro per i lavori del cimitero cittadino. Il progetto, che sarà esecutivo entro il 31 dicembre prossimo, ci consentirà di realizzare la ristrutturazione generale del cimitero. Sarà un’opera molto importante. Voglio dire con soddisfazione che il nostro cimitero è sempre pulito, non solo in occasione della commemorazione dei defunti, perché credo che non bisogni aspettare la ricorrenza per fare questo. E di questo impegno ringrazio in particolare l’Assessore Gambardella, che sta interpretando al meglio l’incarico che gli è stato affidato, con dedizione”.

“E’ un lavoro continuo, che non conosce interruzioni durante l’anno. – ha spiegato poi l’Assessore al ramo, Emilio Gambardella – In questi ultimi giorni abbiamo completato alcuni lavori e fatto effettuare dalla SETA una pulizia generale del cimitero cittadino, in particolare degli ingressi. Dai porticati ai viali, cerchiamo di tenere l’intera struttura nelle migliori condizioni possibili. A questo proposito, mi scuso a nome dell’Amministrazione in particolare con coloro che hanno i propri defunti sepolti nel porticato D’Alessandro, perché è ancora inagibile. Voglio, però, rassicurarli, perché sono già in corso i lavori per la ristrutturazione del porticato, con connessa pulizia dei portici. Intanto, per domenica abbiamo anche pensato ad un supporto per questi nostri concittadini, impegnando due operatori, che accompagneranno chi deve apporre ceri davanti alle tombe. Voglio, inoltre, fare un plauso ai dipendenti del cimitero, che stanno lavorando con grande spirito di abnegazione e di servizio, con l’auspicio che non sia un fatto episodico. E voglio cogliere l’occasione per ringraziare il Direttore del cimitero, Tramontano, per la collaborazione fattiva e la presenza costante e continua”.

Ma le novità riguarderanno anche la viabilità. “Quest’anno – ha proseguito l’Assessore – le due navette del CSTP effettueranno l’orario feriale per l’intera giornata di domenica. L’invito, quindi, è ad usufruire del servizio navetta per recarsi al cimitero, agevolando la viabilità”.

Anche la Polizia Locale è al lavoro in tal senso. “Come ogni anno – ha detto il Comandante della Polizia Locale, Giancarlo Correale – effettueremo un servizio particolare per far sì che non ci siano problemi per la viabilità. Adotteremo tutti gli accorgimenti necessari per consentire a tutti di raggiungere il cimitero senza particolari problemi”.