Nuove presenze italiane ed estere nella Confraternita dei Cavalieri Templare “ Ugone dei Pagani ”
Nella novecentesca Chiesa di San Biagio Martire in LANZARA di Salerno, domenica 12 ottobre si è tenuta una solenne cerimonia Cavalleresca per nuovi ingressi nella Confraternita dei Cavalieri Templari “Ugone dei Pagani”.
I nuovi fratelli ammessi sono: Goffredo Colansante di Nocera Inferiore, Antonio Curcio di Cosenza, Ippolito Iannone di Pagani, Luciano Luciani di Pagani, Antonio Pepe di Reggio Calabria, Maurizio Petracca di Roma, Salvo Smecca proveniente dalla Svizzera, Mario Vitolo di Pagani.
A don Giovanni Merola che, con gioiosa e cristiana amicizia, ha ospitato la cerimonia religioso-cavalleresca nella sua bella ed antica Chiesa, è stato conferito il diploma di cavaliere onorario della Confraternita.La Santa Messa è stata celebrata da don Enzo Ruggiero; concelebranti don Giovanni Merola e don Bernardino Torre.Rilevante curiosità , non priva di emozione, era facilmente leggibile sul volto di tutti i presenti che, forse, per la prima volta assistevano ad una simile cerimonia che li portava nell’immaginario del passato.
La cavalleria è senz’altro una realtà antica nella sua funzione scenografica ma è attuale nei sentimenti e nei valori cristiani tanto necessari in questa società dell’arrivismo e del consumismo sfrenato.Il rito religioso per la cerimonia d’investitura, fatto seguire subito alla Santa Messa, è stato officiato da don Enzo Ruggiero – Assistente Spirituale Internazionale della Confraternita; il rito equestre è stato eseguito dal Gran Priore Internazionale Fr. Francesco Russo di Corte in Piano coadiuvato dal Cerimoniere Fr. Antonio Cuccurullo di Sant’Andrea.
Dopo la cerimonia in Chiesa tutti i convenuti si sono portati al Ristorante La Tammorra di Pagani per festeggiare i nuovi fratelli entrati nella grande famiglia Templare.