Tutto è passato in secondo piano, anche la vittoria nel derby contro la Virtus Battipaglia. Le lacrime si sono mischiate alla speranza di gioire per un successo ancora più importante. 75-71 per la Condor Ponteggi Folgore sul parquet del “Palazzurro”, ma il pensiero di tutti era rivolto solo ed esclusivamente a Gerry Franco, appena 17 anni, giovane cestista della Under 19 della Polisportiva Folgore che in settimana è stato ricoverato d’urgenza all’Ospedale di Pavia dopo che gli è stato diagnosticato un brutto male.
<<I ragazzi che lo conoscono, tutta la famiglia Folgore e il pubblico presente questa sera – dice il team manager Angelo Napodano – si sono presentati con una maglietta bianca con sopra la foto di Gerry e la scritta “siamo con te”. E’ un segnale forte che vogliamo dare ai suoi cari e soprattutto al ragazzo che, fino alla settimana scorsa, giocava con i nostri colori addosso. E’ una situazione strana, che ci fa stare male. Speriamo che lui dimostri di avere la forza necessaria per superare questo grande ostacolo. Speriamo riesca a mettere a segno il canestro più importante della sua vita>>.
Dicevamo di un match che inevitabilmente è stato giocato in un clima irreale, con cori continui per il giovane Gerry e la voglia di cantare a squarciagola per sentirsi vicini al ragazzo, per sentirsi a Pavia.
Così ha fatto anche la squadra di coach Dello Iacono, che, in una sfida sempre in bilico, ha vinto di giustezza con soli 4 punti di vantaggio su un coriaceo Battipaglia. C’è stata anche una sorpresa tecnica sul parquet di Pagani, non c’era infatti Luca Colombo, il centro emiliano della Folgore è stato ceduto sabato mattina in serie B-1 al Gragnano, al suo posto la società del presidente Ciro Esposito ha provveduto ad ingaggiare dal Bisceglie (serie B-2) il pivot Daniele Nord.
Tabellino incontro
Condor Ponteggi Folgore 75
Virtus Battipaglia 71
(Parziali: 20-17; 18-18; 16-16; 21-20)
Folgore: Vivis 18 – Boero 3 – Moccia 15 – Longo 16 – Nord 2 – Ferrante 8 – Falanga 2 – Parlato 11 – Illustrazione e Angelino non entrati.
Coach: Gino Dello Iacono
Virtus: Montuori 10 – Lorusso 6 – Santucci 5 – Di Tota 12 – Castoro 12 – Bertini 12 – Maloba 5 – Filippi 9 – Vicinanza e Palmentieri non entrati.
Coach: Antonio Paternoster
Arbitri: Monteleone e Belfiore
Capo Ufficio Stampa
Giuseppe Della Morte