Francavilla-Nocerina, poca verve tanti gol

Finisce 2-2 la trasferta dei rossoneri I molossi crescono nel secondo tempo

• FRANCAVILLA FONTANA. Al cospetto dei 4 gol segnati, Francavilla-Nocerina è stata una partita a tratti noiosa. La compagine di mister Francioso ha dimostrato tutta la propria verve agonistica nel primo tempo, a fronte di una Nocerina un po’ troppo schiacciata nella propria metá campo. Nella ripresa, poi, le parti si sono inverte, con i rossoneri di Pastore che sono sembrati più motivati, contro un Francavilla troppo stanco e piuttosto remissivo. La tifoseria campana ha ricordato nei suoi cori il giovane supporter molosso Vincenzo Salzano, prematuramente scomparso domenica scorsa, raccogliendo i commossi applausi del pubblico locale prima e poi ricordandolo con il coro "Vincenzo uno di noi".

• La cronaca del match. E’ subito la Nocerina a farsi sotto pericolosamente: al 9’ Cavallaro conquista una punizione, calcia Palumbo ma la palla è deviata dalla barriera e Laghezza para in due tempi. All’11’ ecco i padroni di casa con una ripartenza velocissima: Travaglione scambia con Micieli, questi serve in profonditá Sisalli, ma Terracciano in uscita di piedi sventa il pericolo. Al 24’, Palumbo riceve la sfera al limite dell’area di rigore, entra palla al piede in area e calcia ma Romeo è bravo a deviare in angolo. Al 27’, De Fabiis atterra in area fallosamente Sisalli. L’arbitro concede un giusto rigore che viene trasformato da Galeandro per il vantaggio dei padroni di casa .

• Al 32’ matura il pareggio: Zappia serve Palumbo, il quale effettua un traversone per Cavallaro che, appostato tutto solo sul secondo palo, devia in rete; il bel gol viene tuttavia contestato dai padroni di casa, poiché Micieli era rimasto a terra nell’area di rigore campana, con i calciatori ospiti che non hanno interrotto il gioco. L’arbitro, comunque, convalida la rete dell’1-1. Al 43’, giunge però il raddoppio dei padroni di casa brindisini: tiro di Micieli che centra il palo, sulla ribattuta il neoentrato Perrelli corregge in rete ed è 2-1. Si va al riposo con il vantaggio del Francavilla Fontana. Nella ripresa, la Nocerina è evidentemente più pericolosa, al cospetto di un Francavilla irriconoscibile rispetto a quanto fatto vedere nel corso della prima frazione.

• Al 19’, un tiro-cross da posizione defilata di Riolo rischia di ingannare Laghezza, che comunque para in due tempi. Al 30’ si scaldano gli animi tra le due panchine: Polichetti viene affrontato dal dirigente accompagnatore Distante, l’arbitro interviene ed espelle il dirigente stesso e l’incolpevole Micieli.

• Al 39’ ci prova Cavallaro, che va via sull’out di destra e serve al centro l’accorrente Giraldi. Il tiro del centrocampista rossonero viene fermato da capitan Gallù, il quale nell’occasione si infortuna e rimane per terra un paio di minuti. Al 44’ l’arbitro concede agli ospiti una punizione dal limite dell’area per atterramento di Giordano. S’incarica della battuta Riolo che, con una traiettoria a girare, insacca la sfera proprio sotto il sette: è il gol del definitivo pareggio.

• Termina dunque in paritá una gara tra due buone compagini, giocata a fasi alternate.
Andrea Arrigoni

FRANCAVILLA • 2
NOCERINA • 2
FRANCAVILLA F. (4-3-3): Laghezza; Di Pasquale, Gallo, Romeo, Gallù; Travaglione, Morleo (42’ pt Perrelli), Nasca; Galeandro, Micieli (18’ st Malagnino), Sisalli (44’ st Chirico). All.: Francioso.
NOCERINA (4-4-2): Terracciano; Capezzuto (44’ pt Cirilli), Giordano, De Pascale, De Fabiis; Cavallaro, Cordua, Serrapica, Riolo; Zappia (18’ st Giraldi), Palumbo. All.: Pastore.
ARBITRO: Cocchiara di Piacenza
RETI: pt 28’ rig. Galeandro (F), 32’ Cavallaro (N), 43’ Perrelli (F); st 44’ Riolo (N).
NOTE: Ammoniti: Gallù, De Fabiis, Travaglione, Cavallaro, Serrapica, Malagnino, Galeandro e Riolo. Espulsi Micieli e Distante A. (dirigente accompagnatore). Angoli 3-2 per la Nocerina. Recuperi: pt 4’; st 8’.

Fonte: La Città