Dopo il successo dei primi due eventi, quando un ampio riscontro di pubblico ha accolto lo spettacolo tratto dall’omonimo libro di Pino Lodato “Dalla Starza dei Corvi” e quello interamente dedicato ad Anna Magnani, venerdì 20 marzo, alla stessa ora, ci sarà uno spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè. In occasione del decennale si esibiranno artisti di tutte le età coordinati dal maestro Mimmo Lomgo Maiorano. Saranno inoltre letti innumerevoli brani, di cui alcuni tratti da Edgar Lee Masters, Antologia di Spoon River.
L’intensa rassegna si concluderà venerdì 18 aprile, sempre alle ore 20, con il “Don Chisciotte”, una commedia buffa nella quale il cavaliere di Cervantes dà a vedere il senso comico e cosmico della cultura e del potere ripercorrendo il grande potere dei libri di tutti i tempi.
Secondo gli schemi della Commedia dell’Arte, viene proposta una inedita e originale configurazione del personaggio di Cervantes che, pur con slanci fortemente parodistici e comici, illustra aspetti lirici, epici, poetici del sapere, contrapposti al profilo sovente grottesco della vita.
L’ingresso è gratuito.“Grazie alla sinergia con l’Einaudi siamo riusciti a mettere in cantiere queste bellissime serate. – ha dichiarato il Sindaco Antonio Romano – In questo modo, attraverso iniziative come questa, grazie alla rete salda con le associazioni, che rafforziamo ogni giorno, ci stiamo caratterizzando sempre più come riferimento culturale per il comprensorio, un ruolo che ci inorgoglisce e ci riempie di responsabilità”.
“Assieme al Punto Einaudi – ha detto l’Assessore alla Cultura Antonio Iannello – abbiamo messo in essere un pacchetto culturale di grande qualità. Dopo il successo dei primi due eventi, continuiamo con un omaggio a Fabrizio De Andrè, ed infine una rappresentazione teatrale del Don Chisciotte. Questo è soltanto il primo assaggio di una collaborazione che vogliamo portare avanti con il Punto Einaudi, come con quanti altri si interessano quotidianamente di cultura nel nostro territorio. In sinergia si possono fare grandi cose. Inoltre, voglio sottolineare che questi eventi si tengono nella bellissima sala alla Galleria Maiorino, che abbiamo realizzato grazie a tanti sforzi e che ci consente di offrire ai nostri concittadini una sede di qualità per gli eventi che si susseguono”.