Nocera Superiore: Montalbano adotta il Piano 2008 per la Raccolta differenziata

In ottemperanza ad una ordinanza del commissario straordinario per l’emergenza rifiuti in Campania, l’amministrazione di Nocera Superiore ha adottato il Piano per la Raccolta Differenziata 2008.

Nel caso di Nocera Superiore, si è proceduto alla trasposizione nel suddetto piano di quanto già autonomamente previsto sin dall’inizio dello scorso anno in tema di gestione dei rifiuti, ovvero delle regole relative all’efficace sistema “porta a porta”.

<<La nostra città – ha sottolineato il sindaco, Gaetano Montalbano – ha adottato il proprio piano 2008, imposto dal Commissario Straordinario, recependo quanto di buono, e già collaudato, è stato fatto da oltre un anno in tema di raccolta differenziata.

Gli ottimi risultati, che hanno visto stabilizzarsi la percentuale di raccolta al di sopra del 75% sono anche la prova della grande collaborazione dimostrata dai cittadini.

A loro rinnovo i ringraziamenti per questo e la raccomandazione a continuare sulla strada intrapresa.

Siamo sicuri che i dati dei prossimi mesi saranno ancora migliori>>.

In particolare, nel piano 2008 sono stati individuate alcune priorità rispetto al lavoro previsto per il futuro prossimo.

Sarà dato il via ad una nuova campagna di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e la raccolta differenziata in modo specifico.

Poi sarà previsto un più capillare sistema di diffusione dei dati in tempo reale, che servirà ad aumentare la consapevolezza degli obbiettivi raggiunti con l’aiuto dei cittadini.

<<Realizzeremo anche un’isola ecologica – ha dichiarato l’assessore all’ecologia Gaetano Pedone – dove gli utenti potranno liberamente conferire tipologie di rifiuti diverse da quelle che vengono ritirate col sistema “porta a porta”, come lo “sfalcio” risultante dalla manutenzione dei tanti giardini privati presenti sul territorio.

Infine avvieremo i lavori per creare un’ancor più efficiente piattaforma di trasbordo, essenziale per il buon funzionamento di tutto il sistema>>.

Infine il sindaco Montalbano ha voluto anche precisare:

<<Il Comune di Nocera Superiore non ha adottato alcun aumento della TARSU, come invece è accaduto un po’ da tutte le parti.

I costi da sopportare per lo smaltimento di tipologie già differenziate, come la frazione umida, potrebbero essere ancora minori se il nostro territorio si dotasse di impianti per il trattamento specifico di tali rifiuti.

Ora purtroppo le spese sono condizionate anche dal trasporto in località distanti, in alcuni casi addirittura fuori regione>>.

                                                                                                          Il Portavoce – dott. Angelo Forino