La Dirigente del Settore Politiche Sociali, Dott.ssa Antonietta Manzo, ha reso noto che è stato pubblicato un bando per la concessione di contributi integrativi ai canoni di locazione. Misure anticrisi. D.D. n. 189 del 22/05/2009 – B.U.R.C. n. 35 del 08/06/2009
La Regione Campania nell’ambito delle misure anticrisi adottate per sostenere l’economia regionale ed in particolare le politiche della casa, intende favorire la concessione dei contributi integrativi ai canoni di locazione per l’anno 2009 in favore esclusivamente dei soggetti che abbiano perso il lavoro, che siano stati collocati in cassa integrazione guadagni o mobilità.
Per beneficiare del contributo il richiedente deve, pena la non ammissione alla procedura:
a) Avere unitamente al proprio nucleo familiare, i requisiti previsti dall’art. 2, lettere a, b, c, d, e ed f, della legge regione Campania 2 luglio 1997, n. 18, per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica;
b) Essere titolare, per l’anno 2009, di un contratto di locazione per uso abitativo, regolarmente registrato e stipulato ai sensi della L. 431/98, relativo ad un immobile non di edilizia residenziale pubblica.
c) Avere un reddito imponibile fiscale del nucleo familiare riferito all’anno 2008 non superiore a €. 36.000,00;
I requisiti di cui ai punti a) e b) devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Possono partecipare al bando:
a) i soggetti che a partire dal 1 settembre 2008 hanno subito una riduzione del reddito del nucleo familiare residente nell'alloggio per perdita (dal 01/09/2008) del posto di lavoro o mancato rinnovo di contratti di lavoro atipici (disciplinati dalla legge 14 febbraio 2003, n. 30 e relativi decreti attuativi) del conduttore, o altro componente del nucleo familiare, non dovuti alla volontà del lavoratore, a condizione che tale situazione perduri alla data della domanda e che l’interessato abbia svolto attività lavorativa, anche presso datori di lavoro diversi, per un totale di almeno 180 giorni nel periodo compreso tra il 1 settembre 2007 e il 31 agosto 2008.
b) i soggetti che hanno subito una riduzione del reddito del nucleo familiare residente nell'alloggio, e sia stata autorizzata per il conduttore, o altro componente del nucleo familiare, la cassa integrazione guadagni o mobilità per un periodo non inferiore a 13 settimane a partire dal 1 settembre 2008.
La partecipazione al bando sarà consentita solo ed esclusivamente attraverso procedura informatizzata online accessibile dai siti http://abitare.regione.campania.it e http://siba.regione.campania.it, mediante:
– una prima fase di autoregistrazione online, finalizzata all’acquisizione delle credenziali di accesso al sistema, a partire dal giorno 03/06/2009 e fino alle ore 12,00 del giorno 10/07/2009;
– una seconda fase di presentazione della domanda da parte dei diretti interessati che, con le credenziali di accesso al sistema ottenute con le modalità di cui sopra, dovranno compilare online specifico modello di partecipazione conforme ai contenuti del presente Bando, a partire dal giorno 12/06/2009 e non oltre le ore 12,00 del giorno 13/07/2009.
Della data di spedizione della domanda fa fede la ricevuta di trasmissione telematica.
Al fine di favorire la più completa partecipazione delle categorie di soggetti interessati dall’iniziativa, le Amministrazioni Comunali e le Organizzazioni Sindacali potranno supportare i cittadini nelle fasi di autoregistrazione e compilazione della domanda online, con proprie strutture e personale.