Domenica scorsa, 25 ottobre, nella locale sede dell’Unione di Centro in via San Clemente, si è tenuta una riunione del direttivo cittadino, presieduta dal coordinatore Felice Petti.
Alla presenza del vicesindaco di Nocera Superiore, Roberto Viziola, del consigliere regionale, Salvatore Arena, del consigliere provinciale, Antonio Pagano, dei membri del direttivo provinciale, Francesco Salzano e Giovanni Russo, si è discusso non solo della prossima tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale della Campania ma anche della situazione locale, pesantemente condizionata, per cittadini ed imprese, dal perdurante stato di recessione economica.
Dalle riflessioni dei partecipanti è emersa una chiara linea di azione per l’immediato futuro tutta rivolta alle esigenze delle famiglie, (quotidianamente costrette a fare i conti con la loro ridotta capacità di spesa), in particolare è intenzione degli amministratori dell’UdC– verificare con attenzione la possibilità di diminuire i costi dei consumi per le “utenze di base” come la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti; il consumo di acqua e la depurazione, il consumo di gas metano da rete cittadina, eccetera.
A tal fine è ferma intenzione degli esponenti locali dell’Unione di Centro garantire il rispetto dei diritti degli utenti e la buona conduzione dei rapporti con gli stessi da parte di enti come GORI, Consorzio Rifiuti Bacino Salerno1 e CIS Gas, che incidono immancabilmente sulla spesa quotidiana delle famiglie.
L’assunzione di responsabilità che ogni buon amministratore dovrebbe fare – partendo proprio da chi ricopre cariche negli enti locali – riguarda la capacità di una costante, e mai invadente, azione di mediazione di questi rapporti, proponendo laddove è possibile adeguate soluzioni alle diverse esigenze.
Da questa responsabilità gli esponenti dell’Unione di Centro non intendono assolutamente sottrarsi, a prescindere dai diversi contesti e momenti politici.
Calmierare i costi sopportati dall’utenza e monitorare la gestione degli enti, rispetto ad un corretto e razionale impiego delle risorse economiche, resta prioritario.
Per questo, l’Unione di Centro di Nocera Superiore attiverà, a breve, uno sportello presso la propria sede per il supporto ai cittadini e la raccolta delle loro istanze, che saranno poi fatte proprie dai rappresentanti del partito, in tutte le sedi istituzionali. Il responsabile della comunicazione Unione di Centro Nocera Superiore Alfonso Petrosino