Terzo appuntamento con l’Autunno Einaudi 2009.Stasera lo spettacolo Buonanotte e’ sunature
Tutto pronto per il terzo appuntamento con l’Autunno Einaudi 2009, una serie di eventi organizzati anche quest’anno presso la Sala Polifunzionale della Galleria Maiorino, con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore.
Soddisfatti per il successo della prima serata il Sindaco Antonio Romano, l’Assessore alla Cultura Antonio Iannello, gli altri Assessori della Giunta Comunale, il Responsabile Area dell’Einaudi Claudio Bartiromo.Stasera, 31 ottobre, alle ore 20, si terrà “Buonanotte e’ sunatur”.Serata dedicata alla musica popolare, con un grande studio delle nostre tradizioni, della poesia, dei colori e dei suoni del meridione. La serata sarà divisa in recitazioni teatrali, poesie, musica e canti.
Buona notte e' sunature è il viaggio del suonatore che deve continuare a cercare quei pezzi di sogni e metterli insieme per poterli regalare a chi sa riconoscere l' importanza di non sperperare il tempo, ma sa farne ricami e ornamenti da contemplare.
Un invito a non smettere di sognare, per continuare a cercare nel mare delle possibilità, quel canto che ci riporti a scoprire il meglio dell' essere.Il disco è l' insieme di esperienze che partono da molto lontano per raccontare gli odori i colori, la semplicità e la poesia di un tempo passato.
L'idea è quella di unire la musica tradizionale popolare a quella colta, mantenendo inalterati alcuni dei caratteri di ciasuna di esse, come il ritmo e gli strumenti della musica popolare e la melodia e l' eleganza della musica colta.Vincenzo Volpe è l'autore dei testi e delle musiche del disco che racconta con la sua esperienza classica e la sensibilità moderna, la possibilità di rinnovare un linguaggio che possa indicare un nuovo percorso musicale senza imitare prodotti di importazione.
I testi rigorosamente in lingua napoletana, coniugano l'aspetto metrico e metaforico della poesia napoletana, con la ricerca estetica della musica moderna.
L' "Ensamble Liceum" è un gruppo formato da Vincenzo Volpe (chitarra), Gianmarco Volpe (chitarra-violino), Catello Gargiulo (fisarmonica), FrancescoMaiorino(contrabbasso), Emanuele Esposito(batteria-voce), Giovanni Palomba (percussioni), Mariangela Oste (voce), Nicola Lupetti (voce). Il 21 novembre, infine, in mattinata, alle ore 10:30, si terrà la presentazione del libro “Verso sera” del Prof. Corrado Ruggiero.Evento organizzato con tutte le scuole di Nocera Inferiore per ricordare lo scrittore noverino Corrado Ruggiero, scomparso recentemente.Interverranno Presidi e alunni dei vari plessi. Sarà inoltre presente la professoressa Casapullo, docente di glottologia dell’Istituto “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
Le letture saranno a cura dell’Associazione Culturale “Noxerat”.