Disciplinare Gestione Sinistri a Nocera Superiore

Il Comune di Nocera Superiore si organizza per contrastare il fenomeno dei falsi indennizzi relativamente ai sinistri stradali, grazie all’entrata in vigore di un Disciplinare appositamente stilato per la loro gestione.In considerazione delle numerose richieste di risarcimento danni che arrivano all’Ufficio Legale dell’Ente, il Disciplinare prescrive una serie di attività da espletare per la gestione dei sinistri, con lo scopo di effettuare adeguate verifiche e cercare di ridurre la spesa pubblica, sia in termini di diminuzione del numero dei sinistri, che in termini economici.  L’attività di verifica dei sinistri si sostanzia in controlli incrociati effettuati da un apposito Nucleo  operativo, composto da un Agente di Polizia Locale, da un tecnico dell’Ufficio Tecnico Comunale e da un dipendente dell’Ufficio Legale. Il Nucleo operativo ha un compito preventivo di perlustrazione del territorio, con il preciso incarico di redigere, ogni settimana, una mappa di eventuali insidie presenti sul territorio, corredata da documentazione fotografica. Nel caso in cui dovesse essere ravvisato un pericolo occulto, il Nucleo avrà il compito di segnalarlo all’ufficio manutenzione dell’Ente che dovrà prontamente intervenire per mettere in sicurezza il tratto di strada interessato.Il Nucleo operativo, inoltre, ha un compito di verifica dei sinistri segnalati, attraverso la constatazione dei danni riportati dai veicoli danneggiati e della compatibilità del danno subito con lo stato di manutenzione dei luoghi; è infine preposto alla redazione di un verbale di Polizia Giudiziaria per l’acquisizione di sommarie informazioni da parte del danneggiato e di soggetti eventualmente presenti sul luogo del sinistro. Al Nucleo operativo è anche assegnato un ruolo repressivo, procedendo immediatamente, qualora dall’attività investigativa risultassero dati contrastanti, ad attivare le procedure previste per la tentata truffa.In caso di danni alla persona, l’Ente si attiverà, in particolare, al fine di ottenere dall’Asl di competenza e dai presidi ospedalieri del territorio, immediata comunicazione dei referti medici relativi alle lesioni conseguenti al sinistro. Questo Disciplinare è, a mio parere, un atto importantissimo – sottolinea il Sindaco Gaetano Montalbanopoiché darà modo al Comune di Nocera Superiore non solo di verificare la veridicità delle richieste di risarcimento che ci pervengono, ma anche di monitorare il territorio per garantire una maggiore messa in sicurezza delle strade, presupposto fondamentale per la prevenzione degli incidenti stradali”.