Nocera Inferiore. E’ partito per il terzo anno il progetto Spes, che vede quest’anno la sinergia diretta tra il Comune di Nocera Inferiore ed il Consorzio delle Cooperative Sociali “Sol.Co.Agro Soc. Coop. Soc.”.
Il progetto, inserito nell’ambito del Fondo Nazionale di intervento per la “Lotta alla Droga” istituito dalla Regione Campania.
Attraverso una convenzione, predisposta dal Dirigente del Settore Antonio Franza, il Comune ed il Consorzio hanno stabilito un percorso di realizzazione di esperienze di “tirocini formativi” per soggetti a rischio di esclusione sociale con trascorsi di dipendenza.
“La facilitazione all’accesso nel mondo del lavoro – ha spiegato il Sindaco Antonio Romano – rappresenta la strada più efficace per offrire opportunità di cambiamento a soggetti che vivono situazioni di disagio e rischio di esclusione sociale. Per questo, la cooperazione diventa lo strumento fondamentale per guardare al futuro”.
“”Spes” vuol dire “speranza”, ed è proprio questa la chiave di lettura di questo progetto. – ha detto l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco De Prisco – Dobbiamo cercare di dare a tutti un’opportunità, ogni giorno. Questo progetto costituisce perciò uno strumento concreto di protagonismo ed autoimprenditorialità, che da un lato stimola la responsabilità rispetto al lavoro, e dall’altro garantisce con la relazione comunitaria il superamento delle inevitabili difficoltà organizzative quotidiane”.