Nocera Inferiore.La manifestazione inaugurale dell’evento legato alla presenza dell’imbarcazione Shosholoza in città è stata rinviata a causa della terribile tragedia che ha visto la morte del tenente Marco Pittoni all’interno dei locali delle Poste a Pagani.Il Sindaco Antonio Romano si stringe al dolore della famiglia di Marco Pittone e dell’Arma dei Carabinieri per la tragedia occorsa all’Ufficio Postale di Pagani. “Si tratta di una tragedia assurda, che ha letteralmente sconvolto la nostra comunità. – ha dichiarato il Sindaco Antonio Romano – Vedere un ragazzo, un giovane tenente dei carabinieri perdere la vita in un episodio simile ci riempie il cuore di tristezza e di sconforto.
Non è ammissibile che accadano ancora episodi così terribili, che spezzano la vita di un uomo che con tanti sacrifici si stava facendo strada nella vita, di un ragazzo che ha scelto di percorrere una strada difficile, di intraprendere un mestiere che è prima di tutto un impegno di vita, una missione per la Patria e per le nostre comunità.
Vivere al servizio della Patria, per dare un contributo alla collettività, è giusto. Morire a 33 anni, per riuscire a sventare un colpo messo in atto da banditi scellerati, non lo è.
E’ un momento in cui è difficile esprimere fino in fondo il dolore che attraversa ciascuno di noi, il senso di impotenza che si prova di fronte a tragedie così strazianti e dure da accettare.
Mi stringo al dolore della famiglia e dell’intera Arma dei Carabinieri, che perde prematuramente un giovane che con tanto entusiasmo ha intrapreso il proprio cammino, credendo nei valori dell’impegno, della dedizione al proprio lavoro e dell’attenzione per gli altri.
Sono quei valori che caratterizzano gli uomini veri, quei valori che dobbiamo custodire e rafforzare, per fare rete contro la criminalità e dare un senso al sacrificio di uomini come Marco Pittone. Ciascuno di noi, giorno dopo giorno, deve dare il proprio contributo per cercare di garantire le migliori condizioni di sicurezza alle nostre città”.
Anche il Presidente della Provincia di Salerno,Angelo Villani,si unisce al dolore della famiglia:
“Esprimo alla famiglia del tenente Marco Pittoni e all’Arma dei Carabinieri tutta la mia personale solidarietà e il dolore di tutta la comunità della Provincia di Salerno.
E’ per tutti noi un giorno di grave lutto.
Quanto accaduto a Pagani stamattina è gravissimo.
Oggi ci troviamo a piangere un eroico ufficiale dei Carabinieri e un’altra ferita inferta dalla criminalità a tutta la società salernitana.
Da quanto accaduto e dalla dinamica che ha portato a questo barbaro assassinio, dobbiamo trarre alcune lezioni che, mi auguro, servano a ciascuno di noi per riuscire ad andare avanti.
Abbiamo la conferma, caso mai qualcuno ne avesse avuto bisogno, che in Italia esistono servitori dello Stato che in ogni condizione e a sprezzo di ogni pericolo, mettono sempre il proprio dovere prima di ogni altra considerazione.
Viviamo in un territorio che, nonostante ogni progresso compiuto, è ancora a rischio criminalità
Non dobbiamo mai abbassare la guardia, infine, affinchè l’insieme del corpo sociale e civile della nostra Provincia sia in grado di respingere l’offensiva criminale e sia capace di allertare i propri anticorpi allo scopo di affermare i grandi valori in cui si riconosce la stragrande maggioranza dei cittadini.”
L’A.G. Nocerina 1910 esprime il suo più profondo cordoglio all’Arma dei Carabinieri e alla famiglia del sottotenente Marco Pittoni barbaramente assassinato mentre svolgeva il proprio dovere.