<<Si tratta di un riconoscimento importante – afferma il Sindaco Antonio Romano – che testimonia la stima e la gratitudine della Città di Nocera Inferiore ai militari del 45° Battaglione per il loro impegno morale, civile, culturale e istituzionale che costantemente mostrano a difesa della Patria e della pace>>.
<<Ma soprattutto – continua il primo cittadino – per aver instaurato lodevoli rapporti di umanità con i cittadini della città che rappresento, oltre a dare quotidianamente lustro all’intero territorio con l’istituzione del servizio nazionale denominato Esercito Assistenza Utenti >>.
Il tenente colonnello Raffaele Tedeschi, quale comandante del 45° Battaglione Trasmissioni “Vulture”, ritirerà il prestigioso riconoscimento. La cittadinanza onoraria è stata concessa con deliberazione n. 02 del 18 febbraio 2008. La cerimonia sarà preceduta dalla deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in piazza Trieste e Trento mentre, a seguire, in piazza Diaz sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo dei militari caduti nelle “Missioni di Peacekeeping” a cui ha preso parte l’Esercito Italiano. I tempi della cerimonia saranno scanditi dalla fanfara della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta.