Cava de’ Tirreni. Iniziata la campagna elettorale per le prossime provinciali. Si prevede un duro scontro e i primi colpi sferrati ne sono un realistico assaggio. Ad aprire il fuoco è stato il consigliere comunale di Forza Italia e oggi del Pdl Alfonso Carleo (nella foto) che mette sotto accusa il consigliere provinciale e vice sindaco della giunta Gravagnuolo Gianpio De Rosa e il consigliere comunale e provinciale Carmine Adinolfi (Fi). Accuse di trasformismo politico e di tradimento del voto. «Alla ribalta in questi giorni i maghi della politica. Il nostro appello agli uomini di buon senso è di diffidare», afferma Alfonso Carleo che indica in Gianpio De Rosa un consigliere che ha tradito il mandato datogli dagli elettori. «Fu eletto nelle liste di Forza Italia ed oggi siede tra i banchi del Pd. Gli elettori sono stati traditi grazie alle "trasformazioni" politiche.

Spero che De Rosa abbia il buon senso di non ripresentarsi, ma se dovesse farlo, gli elettori sicuramente si ricorderanno di che pasta è fatto», dichiara Carleo che auspica che tutti si attengano ad un codice etico a cui fare riferimento come persona e come politico. Nella critica coinvolge anche Carmine Adinolfi in predicato, a suo dire, di passare alla corte di Villani. «Potremmo assistere a breve ad un altro show – sottolinea – Un colpo ulteriore alla politica quella seria. Riteniamo che chi vuole candidarsi a qualsiasi ruolo istituzionale debba connotarsi di tre elementi fondamentali: competenza, trasparenza e coerenza. Sono fiducioso, il vento sta cambiando e la gente ha compreso tante cose» conclude.

Caustica la risposta di Adinolfi: «Comprendo che Alfonso Carleo aspiri ad uno scranno provinciale, dimostri di avere i voti e le idee». Gianpio De Rosa non è da meno: «Non ho mai negato di aver iniziato la mia storia con Forza Italia, attualmente sono vice sindaco della giunta Gravagnuolo perché eletto nella lista della Margherita con un largo consenso, oltre 570. L'adesione alla Margherita fu una scelta avvenuta alla luce del sole e motivata. Da Alfonso Carleo mi sarei aspettato, invece, un discorso diverso: i problemi della gente e l'impegno da me avuto per la soluzione dei problemi».

(di Giuseppe Muoio)