3^ Edizione 2008 del Concorso Artistico Letterario “Felice Liccardi”

Nocera Inferiore. Si annuncia particolarmente ricca la 3^ Edizione 2008 del Concorso Artistico Letterario “Felice Liccardi”, realizzato anche quest’anno con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore. La provenienza delle opere che stanno giungendo in queste ore alla segreteria organizzativa è davvero varia.

“E’ un premio – ha detto il Sindaco Antonio Romano – che cresce ogni anno di più, arricchendosi di collaborazioni significative. Ciò testimonia ancora una volta quanto sia importante puntare sulla cultura e favorire la riflessione ed il confronto tra i giovani. Le nuove generazioni hanno bisogno di opportunità, di credere nella possibilità di realizzare qualcosa di bello, di valorizzare le proprie potenzialità. Questo concorso, ormai di dimensioni quasi nazionali, costituisce un’occasione rilevante per far conoscere i sentimenti più veri della nostra gente, primo fra tutti l’amicizia, e per sottolineare quella sensibilità culturale che ha fatto da sempre della nostra Nocera una terra di scrittori, a cominciare dall’indimenticato Domenico Rea”.

“Attorno al tema dell’amicizia – ha detto il Presidente dell’Associazione “San Tarcisio, Ciro Esposito – possiamo fare di Nocera Inferiore un centro di cultura con eco nazionale. Molte sono le Associazione che si sforzano di creare occasioni di cultura a Nocera Inferiore, ma poche sono le occasioni di incontro tra queste. La proposta che l’Associazione “San Tarcisio” fa è quella di creare una consulta di associazioni che attraverso la cultura rendano un servizio alla persona, la rendano protagonista, disponendola al servizio ed aiutandola a crescere. La partecipazione convinta degli studenti degli istituti nocerini al concorso testimonia che sono i ragazzi quelli a cui dobbiamo offrire occasioni, per aiutarli a far germogliare nel loro intimo i veri sentimenti: l’amicizia, la solidarietà, l’amore”.

Infatti, quest’anno è già annunciata la partecipazione di artisti e scrittori provenienti da diverse località: Capo D’Orlando in Provincia di Messina, Cittadella (PD), Biella, Conegliano (TV), Varese, Pescara, Bologna, oltre a moltissime realtà delle province di Napoli e Salerno. Sono previsti quest’anno anche partecipanti stranieri. L’Associazione ha inoltre già avuto contatti con immigrati sensibili alla cultura ed in particolar modo al tema di quest’anno. Intanto, è ancora possibile partecipare al concorso. Il termine per la presentazione delle opere è difatti fissato per il 30 giugno c.m..

Le persone interessate possono consultare il bando collegandosi al sito web dell’associazione www.associazionesantarcisio.it oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica:  santarcisio2006@libero.it.