Pagani. Una città «a misura di pedone» e pugno di ferro contro la cosiddetta «sosta selvaggia». Grande lavoro della polizia Locale agli ordini del comandante Dino Rossi e in generale, dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberico Gambino. Appena l'altro giorno, lungo via Astarita è stato creato, attraverso l'installazione di appositi paletti, un percorso pedonale per evitare difficoltà a chi attraversa a piedi quella strada. Lungo la stessa arteria sono anche state ridisegnate, laddove è risultato possibile, le aree per la sosta a pagamento. Nei prossimi giorni, al vaglio dei caschi bianchi anche altre arterie del territorio ad alta densità commerciale e difficilmente praticabili dai pedoni.

Intanto, sta per partire anche il nuovo piano per i parcheggi. I costi per la sosta saranno più alti nel centro cittadino per incentivare l'utilizzo delle strutture di parcheggio e la classica passeggiata a piedi. «In questi giorni, su indicazione del primo cittadino, stiamo provvedendo al monitoraggio di tutte le arterie viarie – ha spiegato il consigliere delegato alla sicurezza e alla viabilità Franco Schiavo – stiamo quindi cercando di rendere la città a misura di pedone e di ridisegnare le aree di sosta per dare il via al nuovo piano-parcheggi».

Nei prossimi giorni, invece, è previsto un maxi intervento lungo via Filettine, strada di collegamento importantissima ma ad elevato rischio allagamenti in concomitanza di precipitazioni anche di modesta intensità. I tecnici e la ditta esecutrice dei lavori provvederanno a rimuovere l'asfalto per poi procedere ad una copertura di cemento. Al contempo sarà rivisitata l'intera rete idrica e saranno modernizzati i pozzetti a cuore che raccolgono le acque piovane. «In via Filettine, grazie al lavoro della Provincia, sarà realizzato un intervento importantissimo per evitare che questa arteria fondamentale sia danneggiata da allagamenti», ha spiegato il sindaco Gambino. (di Miriam Carbone)