Chioschi ed edicole: presentato il piano

Pagani. Il piano comunale di localizzazione dei punti vendita esclusivi di quotidiani e periodici, il regolamento comunale per i punti vendita non esclusivi ed il piano comunale dei chioschi sono stati presentati ieri mattina nell'aula consiliare di via Della Repubblica. Se ne è evinto che le edicole, nel centro cittadino, sono presenti in numero abbondante mentre scarseggiano decisamente nelle zone periferiche.

Stesso discorso per i chioschi. Stamani, quindi, nel corso dell'incontro cui hanno preso parte anche il sindaco Alberico Gambino e l'assessore alle attività produttive Aldo Gerardo Cascone, si è deciso di potenziarne la presenza nelle periferie della città. Il piano-edicole, in effetti, per i comuni è obbligatorio in base al decreto legislativo numero 170 del 24 aprile 2001. «Abbiamo approvato il bando di partecipazione – ha spiegato l'assessore Cascone – e stiamo seguendo i criteri della Regione Campania: dal momento che abbiamo appurato che esisteva un'area scoperta per quanto riguarda la presenza di edicole e chioschi, ovvero quella periferica, abbiamo deciso di darci da fare e ora non resta che portare in consiglio comunale anche il piano-chioschi per la relativa approvazione». Il piano-edicole, infatti, è già stato approvato nel corso dell'ultima seduta consiliare.

«L'amministrazione mira anche a creare dei punti di aggregazione, ecco perché è importante la presenza dei chioschi – ha proseguito l’assessore Aldo Cascone – ed è compito di una buona amministrazione intervenire laddove i servizi sono scarsi». Insomma fra edicole e chioschi l’Amministrazione comunale tende a dare l’immagine di Pagani come città dell’accoglienza e della operosità. Uno sforzo che per ottenere risultati positivi dovrà necessarimante contare sulla collaborazione dei cittadini. (di Miriam Carbone)