A Nocera Inferiore la “Giornata Nazionale del sollievo on the road”

 L’Asl di Salerno aderisce alla XI Giornata Nazionale del Sollievo, prevista per domenica prossima, 27 maggio, e promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”.
Questo il calendario:
giovedì 24 giugno dalle 10.00 alle 18.00  Porte aperte nell’Hospice distrettuale Sant’Arsenio;
domenica 27 maggio e giovedì 24 giugno, dalle 10.00 alle 18.00 ne “La Casa di Lara” presso l’Ospedale “da Procida” di Salerno.
Medici, infermieri e volontari delle Associazioni già attive all’interno delle Strutture, saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sull’offerta dei servizi, in particolare sull’attività ambulatoriale relativa alla terapia del dolore,  sulle cure domiciliari palliative,  sulla funzione del Day hospital residenziale e sulla rete dei servizi di Cure Palliative. 
A Nocera Inferiore l’ evento denominato “Giornata Nazionale del Sollievo in the road” si terrà, invece,  lunedì 28 maggio, in piazza Municipio dove verrà distribuito ai cittadini  materiale informativo sulle cure palliative e terapia del dolore.
   Le iniziative messe in campo, sostenute dall’Asl Salerno, hanno lo scopo di accrescere l’interesse per la persona sofferente, soprattutto in fase terminal. Infatti il sollievo nelle Cure Palliative non è fornito soltanto da trattamenti farmacologici, ma è essenziale la relazione d’aiuto attraverso il quale ci si rapporta alla persona sofferente nella sua realtà umana e socio culturale: in questo ambito il supporto delle reti amicali e di volontariato è essenziale.