Accertamento invalidità solo in sedi INPS di Salerno e Nocera: Ministero risponde a interrogazione

Tino Iannuzzi, Deputato del Partito Democratico, ha ricevuto, in XI° Commissione, la risposta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alla sua Interrogazione sulla decisione dell’INPS di concentrare solamente a Salerno ed a Nocera Inferiore tutte le molteplici funzioni, relative all’accertamento dei requisiti sanitari per il riconoscimento delle diverse situazioni di invalidità. Il Sottosegretario Luigi Bobba, nella risposta, ha evidenziato come la scelta di accentrare in Provincia di Salerno tutte le attività medico-legali dell’INPS in due sole sedi è derivata dal “Protocollo sperimentale di intesa per l’affidamento all’INPS delle funzioni di accertamento dei requisiti sanitari in materia di invalidità civile” sottoscritto dalla Regione Campania, dall’ASL di Salerno e dall’INPS. In tale Protocollo si è stabilito che le attività di accertamento dei requisiti sanitari vengano svolte unicamente presso due poli: l’uno presso la Direzione provinciale di Salerno, l’altro presso l’Agenzia complessa di Nocera Inferiore.