Campagna è una deliziosa cittadina nel salernitano conosciuta come la “città invisibile” perchè il cuore del paese, nascosto dalle colline meridionali dei Picentini, è praticamente impossibile da vedere se non quando ci si è praticamente dentro.
L' “attrazione” di Campagna è senza dubbio ‘A chiena, in programma per ogni fine settimana fino al 17 agosto, durante la quale il fiume Tenza verrà sbarrato a monte così da deviarne il corso nelle strade del centro storico.
Le viuzze, vicoli, piazze vengono sommerse da almeno mezzo metro d’acqua.
'A chiena è un' usanza del passato di quando il fiume veniva deviato per le strade cittadine per pulirle.
Oggi invece la gente, gli abitanti di Campagna, quelli dei paesi vicini ed i tantissimi turisti e curiosi vengono presi da una sorta di follia collettiva: tutti iniziano a prendersi a secchiate d’acqua, a schizzarsi e rincorrersi, come se il paese fosse diventato un’immensa piscina.
Tra gli appuntamenti organizzati a Campagna sicuramente quello più suggestivo è la “chiena dimezza notte” che si terra il giorno 16 Agosto alle ore 24:00 nel centro storico della città.
Un’atmosfera magica ed incantevole, arricchita dalla partecipazione di musicisti itineranti, che accompagnano i visitatori nella passeggiata nell’acqua a suon di musiche popolari al chiaror di luna, quando viuzze, vicoli, piazze vengono sommerse da almeno mezzo metro d’acqua.