Ancora tanti visitatori, oltre 4mila, alla Certosa di Padula

La Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino comunica che durante la festività del 1° maggio, dal 1 al 3 maggio 2009 (venerdì, sabato e domenica), hanno visitato la Certosa di Padula ben 4007 visitatori.1 maggio  (1842 ), 2 maggio (1205) e 3 maggio (960).                 La Certosa di Padula, fondata nel 1306, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si estende su un’area di 51000 mq tra spazi coperti, chiostri ed aree verdi, ed è il simbolo della continua osmosi tra vita contemplativa e vita vissuta, tra ascetismo e creatività.Il monumento è visitabile   dalle 9.00 / 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00). Chiusura settimanale il Martedì (intera giornata).L’ingresso è gratuito  per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65,  per   disabili  e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria . L’ingresso gratuito è consentito  anche a particolari  categorie  di studenti o insegnanti  (architettura, storia dell’arte,ect.). 
Il biglietto, pari a 4  €,  è ridotto del 50%  per i giovani di età compresa tra i 18 anni e i 25 anni   così come per gli insegnanti di ruolo nelle scuole statali italiane.
L’ingresso, invece, al parco della Certosa è gratuito. Come si raggiunge Padula    In autoLa Certosa è situata a 104 km a sud di Salerno, vi si arriva con l’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscendo alla stazione di Padula –  Buonabitacolo, distante circa 8 km.In trenoSi raggiunge la stazione Centrale di Napoli o di Salerno e da lì  si prosegue in autobus.In autobusPartenza da Napoli Piazzale antistante la Stazione Centrale.   Partenza da Salerno (Piazza della Concordia, nei pressi della Stazione Centrale).    In aereoScalo di Salerno/Pontecagnano e  Napoli/Capodichino. Esistono da lì  collegamenti diretti con la Stazione Centrale di  Salerno e Napoli            Sui luoghi e sugli eventi culturali del Ministero è a disposizione anche un call center che risponde al  numero verde 800 991 199. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 . Si può inoltre    consultare il sito internet www.beniculturali.it (eventi culturali)info Michele Faiella (Ufficio Stampa)  e mail: stampa.ambientesa@arti.beniculturali.it .  E’ attivo anche un servizio SMS, grazie a CulturalSMS,  basterà inviare dal proprio telefonino un SMS al numero 339 991 199   per conoscere orari, indirizzi e costo dei biglietti dei principali monumenti e musei.