Andrew Cuomo è il nuovo governatore di New York. Il candidato democratico ha battuto con facilità il candidato repubblicano Carl Paladino, vicino al Tea Party antitasse, anche lui italoamericano. La lezione è che quando il candidato è una persona capace e credibile, gli elettori lo votano.
Andrew Cuomo, 53 anni il mese prossimo, Governatore eletto dello Stato di New York, occupa attualmente il ruolo di procuratore generale dello stato di New York, che negli Usa è anche ministro della Giustizia.
Cuomo, democratico, ha usato il pugno di ferro contro gli eccessi di Wall Street e contro la mafia italoamericana, ma senza essere criticato per la sua intransigenza come Eliot Spitzer, l’ex Governatore, figlio di un miliardario immobiliarista ebreo, che aveva condotto la guerra santa contro le grandi banche, infliggendo loro miliardi di dollari di multe e che poi era stato costretto a dimettersi perché beccato in un albergo a Washington con una giovane squillo.
Andrew Cuomo è figlio di Mario Cuomo, che fu governatore dello stesso Stato di New York tra il 1983 e il 1994. Cuomo padre, figlio di immigranti italiani, è stato un politico fortemente di sinistra, per il quale la lotta di classe era anche l’affermazione nel sistema americano di tanti giovani come lui, segnati dall’identità razziale. Sarebbe potuto anche diventare il primo presidente italo-americano degli Stati Uniti, ma rinunciò, probabilmente per evitare di essere travolto dalla maledizione che ha colpito anche altri politici di origine italiana, gli scheletri nell’armadio.
Andrew Cuomo è anche lui molto schierato nel partito democratico, del cui establishment fa parte, è stato prima vice ministro poi ministro delle aree urbane sotto la presidenza di Bill Clinton e si è distinto per avere risanato e fatto funzionare un settore in precedenza segnato da corruzione, degrado e nessun concreto aiuto ai neri, che sono la maggioranza dei residenti delle case popolari.
Cuomo è stato sposato con una delle figlie di Bob Kennedy, Kerry, tra il 1990 e il 2005, dalla quale ha avuto tre figlie. Ora vive con Sandra Lee, una anchor della rete tv via cavo Food Network.