Un vero e proprio trionfo alla puntata finale de «I raccomandati» per Anna Corvino, la 26enne cantante lirica di Nocera Inferiore che ha sbaragliato gli altri concorrenti in gara vincendo l'edizione 2008 della fortunata trasmissione di Raiuno. A «raccomandare» il soprano, Massimo Ranieri. «Non ci conoscevamo prima della trasmissione, lui tra i tanti provini visionati ha scelto di farmi da padrino, sostenendomi con consigli ed incoraggiamenti», confida Anna, emozionata per il successo ottenuto, ma ancor di più per il prossimo debutto, il 7 giugno, a Cesena dove interpreterà Lauretta nell’opera «Gianni Schicchi». Dotata di particolari qualità timbriche ed interpretative, la Corvino aveva già riportato i pareri favorevoli di maestri di fama internazionale, quali Mirella Freni, per lei un «mito». (la cantante-mito della giovane artista).

Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali vincendo, tra l’altro, il «Giacomo Lauri Volpi» per la sezione «Giovani promesse della lirica». Ora, la vittoria allo show condotto da Carlo Conti, può essere un buon trampolino di lancio. «Certo un’apparizione in tv ti fa conoscere – dice – ma non basta. Bisogna lavorare e studiare se si vogliono raggiungere mete importanti. Ecco, mi sento una privilegiata nel far parte dal 2005 del coro del Teatro Verdi di Salerno, diretto dal bravissimo maestro Petruzziello. L’esordio con Turandot, i primi passi, poi con la direzione artistica di Oren, ho avuto la possibilità di “imparare” dal vivo da mostri sacri come la Cedolins e la Massis».

E i suoi fan più accaniti sono stati proprio i «colleghi» del palcoscenico salernitano, coristi e musicisti, capitanati da Antonio Marzullo, braccio destro di Oren. «È stato lui a consigliarmi il brano che mi ha dato la vittoria», ammette Anna. Attualmente, oltre ad insegnare musica all’Accademia Chopin di Nocera Inferiore, la Corvino si esibisce come solista con un repertorio che spazia dal sacro all'operistico passando per il musical, il classico napoletano e l'operetta. Nè disdegna l’esibizione ai matrimoni. A trascinarla in tv è stata la mamma – «mi ha proprio costretta» – che ha letto il bando di partecipazione ai «Raccomandati» su internet ed ha inviato la domanda. Poi la partecipazione e l’immediata risposta del pubblico, catturato dalla sua splendida voce. Ovviamente i maggiori sostenitori sono venuti dall'Agro.

Addirittura c’è stato un invito al voto su internet a tutte le donne in attesa di un figlio, «perchè il suo canto fa bene ai nascituri». Dopo la trasmissione, Anna ha festeggiato con gli amici e i parenti che l'avevano accompagnata. Ma al ritorno a casa l'aspetta un'accoglienza trionfale: i nocerini stanno già preparando una festa in piazza Municipio. (di Miriam Carbone)