Antonio Romano è il nuovo Presidente della Patto dell’Agro S.p.A.

Antonio Romano, Sindaco del Comune di Nocera Inferiore, è il nuovo Presidente della Patto dell’Agro S.p.A..Nel pomeriggio di ieri, presso il Castello Fienga, il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia di Sviluppo, appena insediato, ha provveduto ad eleggere il Presidente e il Vice Presidente.Immediato l’accordo dei consiglieri sul nome del Sindaco di Nocera Inferiore, che è stato eletto all’unanimità. Si tratta di una decisione maturata nel tempo, fortemente condivisa, che apre le porte ad una gestione lungimirante, sinergica e partecipata.Quello dell’avv. Antonio Romano, che ha già ricoperto in passato l’incarico di Presidente della Patto dell’Agro S.p.A., è un ritorno particolarmente gradito.Nello stesso incontro è stato nominato Vice Presidente il Sindaco di Nocera Superiore, Gaetano Montalbano. “Sono molto contento – ha dichiarato al termine dell’incontro il Sindaco Romano. – Per me è un onore poter tornare a ricoprire questo prestigioso incarico. Voglio ringraziare tutti per la fiducia accordatami e soprattutto per il convinto supporto alla mia elezione.Colgo l’occasione per salutare con piacere il management della Patto dell’Agro S.p.A., con cui ho sempre lavorato proficuamente e che – sono certo – saprà egregiamente accompagnarmi anche in questa nuova esperienza. Anche per questo motivo, abbiamo scelto di non procedere alla nomina dell’Amministratore Delegato.Il nostro Agro Nocerino Sarnese ha tante emergenze, tante priorità che vanno affrontate e seguite con estrema attenzione e con continuità: la mobilità, le infrastrutture, il lavoro, la nuova povertà.Viviamo un’epoca in cui dobbiamo far prevalere i principi dell’etica e della responsabilità. Perciò, si impone grande senso di serietà e di collaborazione, per proseguire sulla strada della riqualificazione, della riscoperta e della valorizzazione delle nostre specificità.

In questo senso, il  mio impegno in seno alla Patto dell’Agro S.p.A. sarà orientato a rafforzarne il ruolo, di fatto accreditato negli anni, di soggetto “facilitatore” dello sviluppo locale, in grado di porsi come strumento di mediazione e di sintesi istituzionale. Lavoreremo per costruire, coerentemente con i nuovi orientamenti regionali di pianificazione territoriale ed economica, una strategia condivisa e concertata utile ad affrontare le sfide della programmazione futura. Non dimentichiamo, infatti, che, oggi, la Società ha tutte le carte in regola per candidarsi ad essere destinataria dei finanziamenti regionali per la programmazione del territorio dell’Agro Nocerino Sarnese nel prossimo settennio”.

“Accolgo con grande soddisfazione questo incarico – ha dichiarato il neo Vice Presidente, il Sindaco di Nocera Superiore, Gaetano Montalbano. – Anche per me è un ritorno. Ho già lavorato in passato nel Consiglio di Amministrazione insieme ad Antonio Romano, ed ho avuto con lui piena sintonia, come testimonia il fatto che, insieme, siamo riusciti a portare a termine obiettivi significativi. Sono certo che lavorando sinergicamente potremo realizzare uno sviluppo di qualità per tutta la Valle del Sarno”.