Con vivo rincrescimento e crescente preoccupazione si registra in data odierna il ripetersi di episodi teppistici attuati attraverso lo sversamento di Cresosolina all’interno dei locali del Liceo Scientifico Sensale di Nocera Inferiore.

Intraprese le opportune azioni di contrasto, si ritiene opportuno informare sui rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e della popolazione scolastica interessata.

La scheda di sicurezza di un prodotto analogo (Creolina) segnala: “il prodotto è corrosivo e provoca gravi ustioni sulla pelle e sugli occhi, i vapori sono caustici per l’apparato respiratorio, l’ingestione può provocare ustioni alla bocca ed all’apparato digerente.

I danni polmonari possono prevedere anche edema polmonare”. Gli episodi possono provocare nell’immediato agli esposti rischi di esplosioni, incendio, fenomeni allergici gravi, serie irritazioni delle vie aeree con danni anche irreversibili. Ci si chiede se è nell’intenzione degli sciagurati teppisti mettere a repentaglio la vita, la salute e comunque l’integrità di se stessi e degli involontari esposti.

Il R.S.P.P. (Sig. Luigi Spatuzzi)

Il Dirigente Scolastico 
(Prof.ssa E. D’Ambrosio)