Bollino Blu al Comitato Etico dell’ex Asl Sa 1

Il Comitato Etico della ex Asl Sa 1 è il primo Comitato in Italia a ricevere la certificazione del proprio sistema di gestione, rilasciata dall’istituto milanese “Certiquality”, prestigioso organismo internazione accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l'ambiente, la sicurezza e nella certificazione di prodotto.

 

A consegnare personalmente la certificazione al Commissario Straordinario dott. Fernando De Angelis  sarà l’ing. Vincenzo Borrelli, responsabile per Campania e Molise di “Certiquality”, nel corso di una cerimonia che si svolgerà domani pomeriggio alle ore 18.00, presso la sede dell’Asl di Salerno, in via Nizza n. 146.

 

Le motivazioni del riconoscimento risiedono nel fatto che mentre gli altri Comitati certificano solo le attività di segreteria scientifica, il Comitato Etico della ex Asl Sa 1 formula pareri, effettua il monitoraggio della sostenibilità etico e scientifica dei protocolli di sperimentazione clinica ed organizzativa, e formula parere etico su problematiche sanitarie non oggetto di sperimentazione clinica. Venendo a rivestire in tal modo una funzione di tutela dei soggetti sottoposti a sperimentazione clinica.

 

Viva soddisfazione per il riconoscimento è stata espressa dai vertici dell’Asl di Salerno. Il Commissario Straordinario Fernando De Angelis, il sub Commissario Amministrativo Bruno Rosati ed il sub Commissario Sanitario Walter Di Munzio, membro –quest’ultimo- dello stesso Comitato, hanno dichiarato: “A tutti i componenti del Comitato Etico vanno le nostre felicitazioni per un’attività che è stata riconosciuta ai massimi livelli. E’ un premio che conferisce prestigio all’intera Azienda di SAlerno”.