Discarica di Colle Barone a Montecorvino: via libera alla bonifica

Montecorvino Pugliano. Parte la bonifica dell'area dell'ex discarica di Colle Barone, a Montecorvino Pugliano, comune che ospita anche la discarica di Parapoti. E' una decisione che la comunità locale aspettava da oltre venti anni. "Finalmente possiamo iniziare a scrivere la parola fine su quella che è stata una vera e propria bomba ecologica. – dice il sindaco di Montecorvino Pugliano, Domenico Di Giorgio – Il 7 agosto è stata firmata l'ordinanza commissariale con la quale si è effettuata la presa d'atto del progetto approvato per la bonifica della discarica di Colle Barone e la messa in sicurezza permanente".

"Colle Barone è una vicenda che dura oramai da 24 anni – continua il primo cittadino – una pagina vergognosa. Devo prendere atto che ha sortito un effetto concreto l'incontro che ho avuto, a Napoli, il 6 agosto, con il ministero dell'Ambiente, nella persona di Gianfranco Mascazzini e con il Commissario di Governo per l'emergenza rifiuti, Guido Bertolaso, dove ho evidenziato la necessità d'intervenire in maniera risolutiva".
Il sindaco Di Giorgio assicura, infine, che l'amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano agirà da controllore e sarà garante per la cittadinanza "perchè la bonifica possa essere applicata in maniera integrale" aggiunge Rosetta Sproviero, assessore comunale all'Ambiente e "pasionaria" per anni contro l'altra discarica presente sul territorio comunale, quella di Parapoti.

CampaniaReport