Giffoni Film Festival: corsi di formazione per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro

 COM2, ente di formazione nato nel 2007, e Giffoni Film Festival aprono le iscrizioni ai corsi per organizzatori di eventi, sceneggiatori cinematografici, televisivi e web. Le preselezioni, a numero chiuso, si chiudono il 30 luglio. Oltre che nella Provincia di Salerno, il bando di concorso è attivo in tutta la Campania e nelle Regioni Basilicata, Lazio e Molise. Un progetto vasto di portata nazionale, che si pone l’obiettivo di avvicinare al mondo del lavoro giovani universitari under 30, disoccupati, cassintegrati, lavoratori iscritti nelle liste di mobilità. Un vero e proprio ponte tra chi cerca un’occupazione nel mondo della comunicazione e dello spettacolo e le maggiori aziende di comunicazione italiane. Tra i docenti dei corsi, Manlio Castagna, vicedirettore Giffoni Film Festival; Rosario Alfano, direttore didattico COM2; Peppe Iannicelli, giornalista di programmi tv e radio e della carta stampata; Eugenio Ottieri, concertatore in molti degli spettacoli di Roberto De Simone e professore a contratto di Composizione musicale nel Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Due i corsi attivi, patrocinati anche dall’Università degli Studi di Salerno: “Manager degli eventi e delle pubbliche relazioni”, “Diventare autore per cinema, tv e web”. Per entrambi, partenza ad ottobre 2012. I corsi hanno durata di 336 ore, tra lezioni in aula, project work e stage e si concentrano durante week end alterni. Sono inseriti nel progetto “Alta formazione”, ovvero percorsi di media e lunga durata, vagliati e riconosciuti da organismi istituzionali preposti, che attraverso l’utilizzo di metodologie innovative hanno l’obiettivo di sviluppare specifiche competenze per la creazione di figure professionali di alto profilo e alta specializzazione. 
Il progetto è parte integrante delle Politiche per l’occupazione promosse dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Comunità Europea. Particolare importanza assume, per i residenti di diverse Regioni, un contributo voucher pari all’intero costo del corso o alla maggior parte di esso. Il voucher è un’agevolazione finanziaria concessa dalla Regione. I corsi con finanziamenti voucher si tengono a Bologna e Salerno. Ma possono partecipare i residenti di altre Regioni, come Basilicata, Lazio e Molise. Sono stati già erogati corsi attraverso voucher a più di 500 persone di tutta italia, dal 2008 a oggi.
<<Finalmente una grande opportunità per i ragazzi del Sud. Potranno seguire un importante corso di formazione per diventare autori per il cinema, la tv e il web, o per diventare manager degli eventi professionisti. Potranno mettere in gioco il loro talento e avere come docenti i maggiori professionisti del settore. E tutto questo gratis! I migliori li prenderemo in stage con noi per il GFF 2013>> ha spiegato Manlio Castagna, vicedirettore Giffoni Film festival. A fargli eco è Rosario Alfano, direttore didattico per l’ente di formazione COM2: <<Entro il mese di luglio selezioneremo i partecipanti al corso. Dunque i ragazzi che vogliono cogliere questa grande occasione devono candidarsi entro luglio. 200 ore di formazione in aula.  Uno stage presso importanti realtà. Il tutto a Salerno. Il tutto a costo zero. Non è meraviglioso?>>.
Nato nel 2007 e fiore all’occhiello, in qualità di partner, del progetto formativo del Giffoni Film Festival, la COM2 è stata fondata da Rosario Alfano e Simona Pagani. Fornisce un vasto catalogo di corsi, sempre aggiornato alle ultime novità della formazione internazionale. I docenti hanno l’obiettivo di trasmettere concetti e tecniche della comunicazione in modo concreto e approfondito conservando chiarezza espositiva e capacità di coinvolgere l’aula. Oltre alle dispense cartacee, molti corsi prevedono dvd video e tutorial in cui vengono illustrati i concetti e le tecniche spiegate in aula. I destinatari dei due corsi sono tutti coloro che voglio diventare sceneggiatori per il cinema, la televisione, il web o organizzatori di eventi quali: fiere, congressi, spettacoli, convention, feste, eventi sportivi.
  
Contatti per maggiori informazioni COM2: via san leonardo, 161 – Salerno
sede salerno tel 089303136 ( mart-giov-ven-ore 15-18) | sede centrale 0523593004 info@comdue.com | cell. referente progetto formativo dr. Alfano: 3292139241
link corso organizzatore di eventi:   http://managereventi.comdue.com/
link modulo candidatura:   http://www.comdue.com/come-candidarsi