Giordano ritira la sua candidatura alle provinciali. Scontro nel partito

“All’indomani di alcune scelte operate dal Comitato Provinciale del partito, ho deciso di ritirare la mia disponibilità alla candidatura nel Collegio Nocera 1 – Tramonti per la prossima competizione elettorale”.

 Tuona così il Consigliere Comunale dell’Unione di Centro, Giancarlo Giordano, alla luce dei comportamenti operati da alcuni esponenti provinciali dell’Unione di Centro, che non ha affatto condiviso.

“Chi si erge a leader di un partito, in occasioni come queste dovrebbe essere in grado di mostrare tutto il suo valore. Noi non abbiamo pressato nessuno per sollecitarlo ad entrare a far parte dell’Unione di Centro. Vorrei ricordare che gli ex udeurrini sono entrati a far parte di un partito già strutturato, di un impianto che abbiamo costruito nell’arco di ben dieci anni. Perciò ci vorrebbe maggiore rispetto da parte di qualcuno nei confronti di chi, come me, Francesco Salzano, Giovanni D’Antonio e gli altri, ha fatto tanto per creare le condizioni per costruire questo partito. Mi riferisco chiaramente a Salvatore Arena e a Giuseppe Nocera”.

Il Consigliere Giordano spiega poi i dettagli di quanto si è verificato e che ha scatenato il suo risentimento. 

“Difatti, vorrei ricordare che qualche settimana fa io ero stato l’unico a dare la mia disponibilità alla candidatura per l’UDC nel collegio Nocera 1 Nocera-Tramonti, direttamente nelle mani del comitato e del suo portavoce Marilita Realfonso. Successivamente, per oltre 15 giorni, nessun’altro ha dato la sua disponibilità. L’altra sera, poi, tutto il partito e tutto il comitato cittadino, riunitosi, ha indicato nella persona di Francesco Salzano l’uomo che potesse costituire la migliore scelta per essere candidato al Consiglio Provinciale. Purtroppo, però, la comunicazione non è stata inviata soltanto al Comitato Provinciale – com’era negli accordi – per una verifica della disponibilità di Salzano, ma agli organi di stampa. In questo modo il Consigliere Salzano si è ritrovato il suo nome sui giornali senza essere a conoscenza di niente. Credo che non si possa denigrare il nome di un Senatore della nostra Repubblica in questo modo, mancandogli di rispetto politico e personale.  

Al riguardo, Francesco Salzano ringrazierà tutti i componenti del direttivo per la fiducia e la stima, ma ha rifiutato la candidatura soltanto perché non intende affrontare una nuova campagna a così breve distanza da quelle a Sindaco ed al Senato della Repubblica.

Ma il comportamento che ancor più mi ha offeso come persona è stato l’esser venuto a conoscenza del fatto che Nocera e Arena hanno in questi giorni contattato diverse persone per chieder loro la disponibilità a candidarsi senza avermi preventivamente avvisato. Com’è possibile immaginare di mancare di rispetto in questo modo a chi ha dato ben tre settimane fa la propria disponibilità alla candidatura, così come riportato ieri sera da alcune emittenti locali? Avrebbero potuto almeno chiamarmi per un comunicarmelo! Mi sento offeso come persona e come politico, visto che entusiasticamente avevo messo a disposizione la mia persona per cercare di portare un valore aggiunto al partito. Inoltre, questa è la dimostrazione del loro modo di operare: evidentemente pensano che il comitato cittadino di Nocera Inferiore conti poco o niente! Le scelte vengono fatte dalla base e non dai vertici provinciali.

E’ per queste motivazioni che ritiro la mia disponibilità alla candidatura sul collegio Nocera 1 Nocera-Tramonti, rimanendo naturalmente nel mio partito di appartenenza, l’Unione di Centro, essendo naturalmente pronto a supportare il candidato che verrà scelto.

Quanto alla competizione elettorale, indico in maniera convinta Salvatore Arena come miglior candidato per il collegio, in quanto ancora oggi riveste la carica di Consigliere Regionale, espressione massima del partito a livello regionale. E non dimentichiamo che motivazione ancora più forte è il fatto che Salvatore Arena ed i suoi Consiglieri Comunali sono stati messi alla porta dall’attuale Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore retta da Antonio Romano. Essendo Romano candidato nel collegio Nocera 1 Nocera-Tramonti, Salvatore Arena è l’unico giusto che potrebbe contrastare l’attuale Sindaco in questa competizione elettorale”.