Nocera Inferiore: Nel bellissimo scenario della “Sala Polifunzionale” della Galleria Maiorino, si è tenuto il concerto della bravissima Anna Corvino, giovane Soprano nocerino, nota al grande pubblico per la vittoria dell’ultima edizione de “I raccomandati”, dove è stata promossa dal grande Massimo Ranieri.
Nel concerto di ieri sera, dal titolo “Melodie di Natale”, la Corvino è stata accompagnata al pianoforte dal M° Enza Di Stano e dal M° Paola Petrosino.
L’evento, realizzato dal Comune di Nocera Inferiore e dall’Università delle Tre Età, ha visto una nutrita ed interessata platea, che ha affollato la sala recentemente inaugurata, riempiendo i 250 posti a sedere e non solo.
“Questa è la testimonianza – ha commentato il Sindaco Antonio Romano – del fatto che questa è una città di cultura, che ha bisogno di spazi come questo, che ha bisogno di eventi come quello che stasera ci hanno regalato Anna Corvino e le due pianiste. Ad Anna voglio fare i miei complimenti, di cuore, perché è cresciuta molto ed è diventata brava. Ricordo che praticamente nella stessa epoca incominciammo io il mio percorso amministrativo alla guida della Città e lei quello artistico. Allora, la prima volta, lei si esibì nell’Aula Consiliare, l’unico posto degno di un concerto del genere. Poi, nell’estate scorsa, dopo il successo a livello nazionale, è tornata nella sua Nocera e si è potuta esibire nella piazza degli eventi, con sullo sfondo l’imbarcazione Shosholoza. Stasera, siamo qui, nella Sala che dopo tanti anni siamo riusciti a restituire ai nocerini. Il mio auspicio, adesso, è di poter presto organizzare un evento importante insieme ad Anna nel Teatro Diana, appena sarà pronto. Spero quest’altro sogno si realizzi già entro il prossimo anno”.
“Voglio ringraziare il Sindaco Romano che mi ha sempre supportato ed accompagnato col suo sostegno. – ha detto il Soprano Anna Corvino – Ed un ringraziamento da parte mia va anche a tutti voi, che mi supportate e mi sostenete da sempre. L’affetto della mia città per me è molto importante. Inoltre, occasioni come queste mi fanno pensare che questa Città è sulla strada giusta, quella della crescita. Questa sala è bellissima ed è un’opportunità importante per quanti vogliano fare cultura. Colgo, perciò, l’auspicio del Sindaco, e spero di poter veder presto anche la realizzazione del Diana”.
Anna è, indubbiamente, una giovane con una voce dotata di particolari qualità timbriche ed interpretative. Ha riportato pareri favorevoli da parte di maestri di fama internazionale, quali i grandi soprani Mirella Freni, Katia Ricciarelli, Amelia Felle, i Maestri Gianni Raimondi e Carlo Mayer. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali classificandosi ai primi posti, tra cui le “Camenae d'oro” , “Concorso Città di Bacoli” , il “Vissi d'arte” come semifinalista, "Concorso città di Spoleto" come finalista, “l'Enrico Caruso” e il “Giacomo Lauri Volpi” per la sezione “Giovani Promesse della lirica” pervenendo alle finali. Presentatasi alle audizioni indette dal Teatro “S.Carlo” di Napoli e dal “Verdi” di Salerno, ha riscontrato ulteriori consensi che la porteranno a prossime collaborazioni con quest'ultimo. Partecipa con interesse alle attività musicali e didattiche proposte dall'Ateneo dell'Università di Salerno, arricchendosi delle numerose esperienze con altri Atenei italiani e stranieri. E' membro dell'Ensemble vocale “Principe Sanseverino” diretto dal maestro Antonello Mercurio. Si esibisce in concerti come solista, presentando repertorio sacro, operistico, operetta, musical e classico napoletano.
In settembre è stata ammessa alla Scuola dell’Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna.