I° Edizione Premio “Epidio Nuncionio” : Encomio alla meritocrazia

Si è conclusa nella giornata di ieri la  I° edizione del Premio “Epidio Nuncionio” per la cultura- l’impegno sociale- lo sport.  Un appuntamento con una buona risposta di partecipanti che hanno reso omaggio alle associazioni ed alle individualità impegnate nelle categorie sopracitate.

Per una serata intera  il Centro Sociale di Roccapiemonte ha fatto da sfondo ad esibizioni artistiche di professionisti del mondo del canto lirico e della musica, anch’essi premiati per la dedizione artistica mostrata.

 Ad intervenire, oltre l’imprenditore Gerardo Caliendo nonché promotore del Premio, anche il Sindaco di Roccapiemonte Andrea Pascarelli che ha aperto la premiazione con un intervento di riconoscimento per l’attenzione mostrata a tematiche fondamentali come il sociale e la cultura, auspicando un possibile ritorno ad un sistema meritocratico nei confronti delle Istituzioni e di chi quotidianamente si prodiga per il bene della comunità.

Primo a ritirare il piatto di ceramica raffigurante l’effigie di Epidio Nuncionio, realizzato dal Maestro ceramista Pasquale De Falco, è stato il Prof Giovanni  Cuofano del plesso scolastico Fresa-Pascoli di Nocera Superiore, meritevole d’aver vinto il Leone d’Argento alla biennale di Venezia con il suo laboratorio "Progetto Ri-Creazione" e il cui evento  è stato mostrato in sala con frammenti multimediali audio-visivi.  Il prof Cuofano è stato elogiato per la sua creatività nel riutilizzare materiale riciclato (soprattutto plastica) , dando vita a vere e proprie opere d’arte contemporanea.

Un secondo Premio è stato assegnato al  "Comitato Civico per la Difesa del Diritto all’ Acqua Pubblica" di Roccapiemonte che ha ribadito, con un breve intervento, l’importanza di un bene fondamentale come l’acqua, la quale non può essere piegata a logiche commerciali e private.  S’è voluto premiare la caparbietà di questa associazione,costituita anche da semplici cittadini, che porta avanti da diversi anni la sua lotta contro la privatizzazione dell’ Acqua.

Infine, un ulteriore Premio è stato ritirato dalla Polisportiva FlessoFab di Nocera Superiore, il cui impegno, ormai giunto a circa sessant’anni, ha dato modo a centinaia di giovani d’ appassionarsi e vivere in modo sano lo sport.

La premiazione s’è chiusa, infine, con un’esibizione del Teatro Arabesco di Nocera Superiore, valore aggiunto all’intera iniziativa.

Un bilancio sicuramente positivo a favore della I° Edizione del Premio “Epidio Nuncionio” che, con la sua cadenza annuale, vedrà premiare ,in futuro,  Istituzioni ed Associazioni impegnate nel sociale.

 

Carmine Vitale