Il Comune mette a disposizione 25000 euro

Sample Image

 Presentato stamattina il bando per le politiche sociali. Il Comune mette a disposizione 25.000 euro. Il Sindaco Romano: “Attraverso il contenimento della spesa, vogliamo liberare altri fondi da destinare alle politiche sociali”. 

Stamattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a palazzo di Città, è stato presentato il bando per i buoni per le politiche sociali.

Tracciate le linee guida dall’Assessore al ramo, Francesco De Prisco.

“Finalmente è stato pubblicato il bando, in una nuova ottica per le politiche sociali. – ha detto l’Assessore – Così veniamo incontro alle esigenze dei nuclei più disagiati. In questo modo vogliamo soddisfare le esigenze di una serie di famiglie. I moduli con tutti i dettagli del bando si possono ritirare presso il settore politiche sociali”.

Quello che è importante sottolineare sono le modalità di attuazione adoperate quest’anno.

“Ci siamo rifatti a quei principi di trasparenza, rispetto degli utenti e senso di responsabilità che il Sindaco mi ha indicato in sede di presentazione dei dirigenti. – ha detto il Dirigente del settore Antonio Franza – La nuova formula, infatti, prevede il rispetto dei principi del reddito di cittadinanza, ma anche altri parametri, che dovranno essere osservati in maniera rigida, oltre ad un’autodichiarazione. E’ naturalmente volontà dell’amministrazione cercare di risposte a quanti più utenti possibile. Approfitto per annunciare che la graduatoria per l’assistenza domiciliare ai disabili e agli anziani è quasi pronta, come pure il progetto “Adotta un anziano” ed il Centro Educativo per Disabili, che partiranno a breve”.

La somma messa a disposizione dal comune è di 25000 euro. A seconda della composizione dei nuclei familiari, poi, verranno erogati i ticket.

Chi accede a questo bando non potrà ottenere altre facilitazioni dall’Ente.

“Ringrazio l’Assessore e il Dirigente, che hanno interpretato la nostra precisa volontà di rendere più trasparente un settore dove purtroppo spesso si potrebbe immaginare di speculare sui bisogni dei cittadini.ha detto il Sindaco Antonio Romano – La trasparenza della graduatoria è fondamentale”.

“Per ora abbiamo messo a disposizione 25000 euro. – ha precisato il primo cittadino – Senza facili illusioni, spero che attraverso il contenimento della spesa, nell’ottica dell’effettiva esigenza dei cittadini ed attraverso criteri predeterminati, si possano liberare dei fondi da destinare in particolare ad iniziative per le politiche sociali, ed in seconda analisi culturali. Con rigore ed oculatezza possiamo riuscire a fare sempre di più”. (di Massimo Maria Civale)