In Consiglio le dimissioni e la surroga del consigliere Rosario Cozzolino

Nocera Inferiore. Un unico punto all'ordine del giorno del consiglio comunale di questa sera a Nocera Inferiore: le dimissioni del consigliere comunale del Pd, Rosario Cozzolino, presentate lo scorso 29 maggio e la conseguente surroga. L'imprenditore edile lascia il panorama della politica a malincuore per non trascinare la maggioranza di governo e il suo partito, lo ha dichiarato in una lunga lettera indirizzata al primo cittadino, nel polverone sollevato dall'inchiesta su presunti appalti truccati avviata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Salerno. Inchiesta che lo vede figurare nel registro degli indagati fin da quando hanno avuto inizio perquisizioni e controlli delle forze dell'ordine per verificare l'eventuale esistenza di legami tra i costruttori Citarella ed altre imprese che hanno partecipato a gare per appalti pubblici.

Tale inchiesta si è concentrata sugli appalti pubblici di palazzo Sant'Agostino ma ha fatto registrare la presenza degli uomini della Dda salernitana anche al Comune di Nocera Inferiore per l'acquisizione di atti relativi a due gare d'appalto i cui procedimenti, nell'esercizio del diritto di autotutela dell'amministrazione, sono stati immediatamente annullati. Il polverone ha provocato inevitabilmente anche mutamenti politici in seno al consiglio comunale di Nocera Inferiore dove a Rosario Cozzolino subentra il secondo dei non eletti dal moment che i primo dei non eletti, Umberto Mauriello, ha rinunciato perchè attualmente ricopre l'incarico di dirigente alle attività produttive.

Santonicola è stato consigliere comunale per dieci anni. Candidato con il quadripartito, Ccd, nel 1997, a sostegno di Antonio Guerritore, ha fatto il suo ingresso in consiglio comunale all'opposizione durante il governo di Aldo Di Vito. Si è candidato successivamente con Antonio Romano, primo mandato, nelle fila dell'Udeur e dopo una permanenza nel movimento di Lubritto è approdato alla Margherita.

(di Algia Testa) 

Nel corso della seduta di civico consesso tenutasi il 5 giugno, a palazzo di Città, si è proceduto alla surroga del Consigliere Rosario Cozzolino, dimessosi il 29 maggio scorso, con l’Architetto Francesco Santonicola, secondo dei non eletti alle scorse amministrative.
Il primo dei non eletti, il Dott. Umberto Mauriello, attuale Dirigente dell’Ente, ha infatti scelto di mantenere il suo incarico e di non rimuovere le condizioni ostative alla sua nomina come Consigliere Comunale.