Cava de' Tirreni. Lavori, caos e polemiche. Dal prossimo 16 giugno al 15 settembre rimarranno chiuse alla circolazione via Pietro Formosa e via Giovanni Bassi, nel tratto compreso tra via Formosa e via Andrea de Bonis per consentire la messa in sicurezza delle strade. Per il regolare svolgimento delle opere, l’amministrazione ha deciso un itinerario di traffico alternativo per chi arrivato al passetto debba raggiungere piazza San Francesco. Questo porterà i veicoli a dover passare necessariamente per il quartiere dei Pianesi. Ma i residenti non ci stanno: “Invitiamo a studiare una soluzione alternativa. Tutti i veicoli non possono passare per strade strette e dissestate come le nostre”.

La polemica infiamma anche perché il Comune non ha voluto tenere in considerazione l’ipotesi avanzata dal Comando Polizia Locale di deviare i flussi di traffico diretti a piazza San francesco su via Luigi Parisi, su cui vige il senso unico in  direzione Badia, che all’uopo sarebbe stata percorribile nella direzione contraria, sgravando i pianesi dell’enorme mole di traffico. I fatti. Due giorni fa a palazzo di città si è avuto un confronto. L’assessorato ai Lavori Pubblici, retto da Napoleone Cioffi, ha programmato tra il 16 giugno e gli inizi di settembre opere importanti per il quartiere pianesi. 350 mila euro per dotare via Pietro Formosa e via Giovanni Bassi di una nuova rete idrica e fognaria, per creare sottoservizi, ma anche marciapiedi laddove non esistenti, ovvero nel tratto di via Bassi adiacente a Villa Rende. Ed infine per dotare via Formosa di un nuovo tappeto d’asfalto e per sistemare i cubetti in pietra saltati su via Bassi. Inevitabile la chiusura delle strade, comunque non  contemporanea, visto che i lavori procederanno a lotti, il primo è quello della parte finale di via Formosa.

Il comandante Filippo Meluso e i suoi uffici, avevano studiato una proposta  per evitare che I veicoli, giunti in piazza De Stefano e diretti a sud, non potendo utilizzare via Formosa e via Bassi interessate dalle opere, utilizzassero le strade interne al quartiere Pianesi ovvero piazza Bassi, via De Bonis, via Pellegrino per raggiungere piazza San Francesco, vista la carenza anche dei minimi requisiti di sicurezza. In sede di conferenza dei servizi era stata proposta l’inversione  del senso di marcia su via Generale Parisi, percorribile ora come la parallela Senatore in direzione Badia, consentendo  che i veicoli diretti a sud non andassero  ad ingolfare i Pianesi. Ed invece è passata la linea, scellerata. I veicoli dal 16 giugno al 15 settembre per arrivare a piazza San Francesco dal passetto dovranno svoltare su via della Corte, attraversare tutti i pianesi e poi raggiungere la meta predestinata.

(di Vincenzo Lamberti)