Manifestazione conclusiva per gli Itinerari Culturali

 

 

Il Comune di Nocera inferiore, a conclusione degli itinerari culturali – visite guidate “Camminare e conoscere”, organizzati dal Centro Informagiovani, realizzerà il 3 dicembre 2009, dalle 10,00 alle 12,00, nella Sala Polifunzionale presso la Galleria Maiorino, una  manifestazione pubblica rivolta ai giovani e ai cittadini.

Durante la manifestazione saranno proiettate le immagini più significative del programma effettuato e raccolte le testimonianze di alcuni partecipanti.

Inoltre è prevista la consegna degli attestati agli esperti che hanno guidato il percorso, e la distribuzione di un dvd, a tutti i presenti, contenente le immagini salienti dei luoghi visitati e i momenti comunitari dei gruppi coinvolti in “Camminare e conoscere”.

 Sarà infine presentato il programma dell’edizione successiva che si intende realizzare.

Scopi del programma: Incrementare  la conoscenza e diffusione tra le giovani generazioni dei luoghi della memoria nonché dei  beni artistici e architettonici, storici e archeologici, ambientali e paesaggistici presenti nella città di Nocera e nel territorio.

Riscoprire il piacere del camminare all’aria aperta nei luoghi del paesaggio, lontano dai motori del traffico, per riappropriarsi degli spazi cittadini, per riscoprire vicoli e cortili.

Creare momenti di aggregazione e animazione territoriale coinvolgendo Scuole, Associazioni, gruppi di cittadini, studenti in tirocinio formativo e stage presso il Centro Informagiovani.

Nel corso delle visite guidate è prevista la lettura collettiva di versi poetici e brani letterari ispirati ai luoghi.

“Si intende anche nel 2010 – ha spiegato la Responsabile del progetto, la dott.ssa Nicla Iacovino – ripetere l’esperienza positiva che ha visto la partecipazione congiunta di cittadini giovani-anziani al fine di promuovere l’interazione tra diverse fasce d’età. Collaborano all’iniziativa del Comune di Nocera Inferiore, Servizio Informagiovani: le Soprintendenze ai BAP e ai BSAE di Salerno e Avellino; l’Accademia Italiana Terra del Vesuvio, L’Associazione Anni d’Argento, la Cooperativa sociale Emora, l’Istituto Scolastico A.Galizia di Nocera Inferiore, la Segreteria del Sindaco”.

 

Per info e contatti: Centro Informagiovani, C.so V. Emanuele 52 Nocera Inferiore

Telefono e fax 0819211172

www.informagiovaniagro.it

nicla.iacovino@comune.nocera-inferiore.sa.it

 PROGRAMMA DELL’EVENTOManifestazione conclusiva degli itinerari del Centro Informagiovani“Camminare e conoscere 2009”3 dicembre ore 10-12 nella sala Polifunzionale presso la Galleria Maiorino di Nocera InferioreProgramma: Proiezione delle immagini salienti degli itinerari, letture poetiche ispirate ai luoghi visitati,Consegna degli attestati e dei cd  edizione 2009Interventi:Il Sindaco Avv. Antonio RomanoIl Soprintendente ai BSAE Arch. Fabio De ChiricoIl Soprintendente ai BAP Arch. Giuseppe ZampinoI funzionari delle Soprintendenze ai BAP e ai BSAEDott.  Antonio BracaArch. Ferdinando SerritielloDott. Carmine ZarraAssessore alle Politiche sociali Dott. Francesco De PriscoDirigente delle politiche sociali e culturaliDott.ssa Antonietta ManzoDirigente dell’Istituto Scolastico “A. Galizia”Prof.ssa Luciana De LisaResponsabile del Centro InformagiovaniDott.ssa Nicla IacovinoConduce: Dott.ssa Licia Sasso