Nocera Inferiore. Si parla della possibilità di dar vita ad un mercatino etnico in città, e, come spesso può accadere in questi casi, la linea che divide la volontà di salvaguardare i propri interessi dall'esplosione di una sorta di egoistico razzismo diviene ancora più sottile…
Nella fattispecie, abbiamo raccolto lo sfogo di un nocerino, preoccupato dall'incalzarsi di queste voci e dalla prospettiva che si verrebbe a delineare per i mercanti locali, più che dalla provenienza dei probabili gestori di tale mercatino.
Per saperne di più, rimandiamo i lettori alla pagina de "La voce dei nocerini"
Ho sentito parlare della ricerca di una zona idonea a collocare un mercatino etnico a Nocera Inferiore.
Ho sentito dire che l'amministrazione sarebbe anche diposta a sostenere economicamente gli extracomunitari per l'acquisto di nuovi banchetti .
Ho sentito anche dire però che ci sono tanti ambulanti con regolare licenza , con il regitratore di cassa , che hanno studiato e fatto l'esame per l'iscrizione al Rec , cittadini Italiani , di Nocera Inferiore che tornano a casa con solo dieci Euro e non hanno piu' il coraggio di guardare in faccia i propri figli . La notte pregano che la mattina non piova perchè altrimenti è inutile montare la baracca il giorno dopo . Ho sentito dire che c'è gente che non riesce piu' ad arrivare a fine mese . C'è crisi e neppure gli ambulanti , quelli del posto riescono ad andare a vanti .
Abbiamo tutti il terrore di essere additati come razzisti .
E' la fobia del nostro secolo .
Io penso che sia giusto aiutare innanzi tutto i nostri ambulanti , quelli di sempre , quelli nati e cresciuti a Nocera . Io credo che a Nocera ci sono ancora troppi nocerini senza lavoro , senza una casa , senza i soldi per mangiare . Se questo vuol dire essere razzista allora additatemi pure . Non conosco però nessuno che non avendo cibo da dare ai figli ed alla moglie incontrando un amico per strada lo inviti a cena .
Voglio sperare che le voci che ho sentito siano fasulle , voglio sperare che siano state dette da un folle bugiardo che non conosce la costuituzione . Lo stato tutela i cittadini . Un lavoro , una casa ai Nocerini , queste sono priorità di diritto costituzionale . In verità anche di logica ma di questi tempi la logica sembra essere sempre piu' un punto di vista personale e non il risultato di evidenti costatazioni di fatto . Razzista o no caro amico mio , se ti incontro ti saluto , ti abbraccio , ti stringo la mano , magari ti aiuto anche a trovare una casa ed un lavoro in un'altra città dove ce ne di piu' . Non ti offendere però e non chiamarmi razzista se ti spiego che per venire a cena a casa mia dovrai attendere che mio figlio non vada a scuola con le scarpe rotte bagnandosi i piedi se piove e che i miei cari abbiano messo qualche chilo in più .