Mercoledì la presentazione del Piano Territoriale di Coordinamento

Mercoledì, 4 febbraio 2009, alle ore 11.00, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Sant’Agostino, avrà luogo la presentazione della proposta del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Salerno (Ptcp), approvata dalla Giunta Provinciale nella seduta del 26 gennaio scorso.

Interverranno: il Presidente della Provincia Angelo Villani; l’Assessore Provinciale all’Urbanistica Franco Alfieri; il Direttore generale dell'Ente Fausto Delli Santi; il Dirigente del C.d.R. Governo del Territorio Catello Bonadia; i progettisti coordinati dall'architetto Alessandro Dal Piaz.

Saranno illustrati i principali contenuti del Piano e verrà distribuito un abstratct, contenente le principali proposte avanzate dallo stesso, sia per l’insieme del territorio provinciale che per ciascuno degli ambiti territoriali individuati.

 

*Il Ptcp rappresenta lo strumento fondamentale per garantire un processo adeguato di governo del territorio ed è finalizzato a coniugare la tutela e la valorizzazione corretta del patrimonio ambientale (condotta cioè senza consumarne né degradarne le risorse) e le azioni di riqualificazione e riassetto degli aggregati urbani, infrastrutturali e produttivi spingendo, attraverso la mobilitazione convergente di istituzioni locali e soggetti sociali, in direzione della costruzione di un sistema reticolare articolato di città in un contesto paesaggistico ed ecologico qualificato e integrato, tracciando così efficaci prospettive di sviluppo per l’intero territorio. Le potenzialità del territorio provinciale in questa direzione sono ancora imponenti ed è perciò urgente ed essenziale cogliere adeguatamente l’opportunità determinata dalla funzione di coordinamento della pianificazione provinciale in riferimento a tutti gli impulsi legislativi e programmatori possibili, dalla nuova legislazione urbanistica regionale alla nuova normativa nazionale in materia di paesaggio e ambiente alle misure europee a sostegno dello sviluppo sostenibile.