Stazione meteo di Nocera Inf. via Palma (zona Vescovado):
 
Il tempo oggi (ore 10:45)
Temperatura: 27,9°
Umidità: 47%
Pressione: 1009,8 hPa
vento debole da ovest
sereno , tipica giornata calda estiva mediterranea.
 
Nella giornata del 10/08/2008 sono stati rilevati i seguenti parametri:
min 23,6° (ore 2:15) (high = giorno precedente);
val. diurno ore 14 = 30,3° (+ 1,8°);
max 31,2° (ore 14:55) (+ 1,4°);
umid. max 64% (ore 2:05); min 31% (ore 14:50);
vento max = 19,8 Km/h; direz. est (ore 11:25);
folata max = 27,3 Km/h; direz. est (ore 11:37);
vento predom. = direz. est;
press. max 1010,8 hPa (ore 10:15);
press. min 1008,0  hPa (ore  0:30);
osservazioni: giornata calda con vento di terra (tramontana) , con conseguente aria secca e quindi vivibile. Cielo sereno al mattino ; da poco a parzialmente nuvoloso nella parte centrale della giornata. Temp. diurna in lieve rialzo.
Tendenza: sereno o poco nuvoloso; temp. in ulteriore leggero aumento per venti meridionali provenienti nuovamente dal continente africano.
 
 
Elaborazioni: Prof. Nando Di Vito – Grafica: Filomena Civale
 
Informazioni utili:
Umidità:
L'umidità viene misurata in vari modi:
-Umidità assoluta è la quantità di vapore acqueo espressa in grammi contenuta in un metro cubo d'aria. È un valore poco apprezzabile e per questo si preferisce l'utilizzo dell'umidità specifica.
-Umidità specifica, cioè la quantità di vapore in grammi che può contenere un chilo d'aria, valore che varia seconda della pressione e della temperatura, se tale valore viene moltiplicato per l'umidità relativa, si ricava la quantità di vapore in grammi che è contenuta in un chilo d'aria.
-Umidità relativa invece è un valore molto importante e facilmente misurabile, che indica il rapporto tra la quantità di vapore contenuto da una massa d'aria e la quantità massima che ne può contenere quella massa d'aria nelle stesse condizioni di temperatura e pressione, per questo motivo la misurazione è in percentuale.

La quantità di vapore che può essere contenuta da una massa d'aria decresce al diminuire della temperatura e diventa quasi nulla a -40° (Questo valore coincide nelle scale Celsius e Fahrenheit).
Se l'umidità relativa è al 100% non significa che c'è solo acqua, ma che quella massa d'aria contiene la massima quantità di vapore contenibile in quelle condizione senza che si condensi e che la possibilità di precipitazioni è molto elevata.
L'umidità specifica essendo misurata in g/kg, risulta essere poco immediato nella descrizione della quantità di vapore, per ottenere il valore in percentuale è sufficiente dividere tale valore per 10 (bisogna prima portare i grammi in kg e poi moltiplicare per 100).
Valori bassi di umidità relativa si hanno in corrispondenza di clima caldo secco, per esempio frequente ai Tropici. Normalmente l'umidità relativa è tra il 30% e il 100% alle nostre latitudini. Negli aerei è particolarmente bassa, intorno al 12%.
L'umidità relativa dell'aria in situazioni di benessere varia da 35 a 65%; non dovrebbe mai essere superato il valore di 50% con temperature maggiori di 26°C.
Per poter ricavare l'umidità specifica, si utilizza il Nomogramma di Herloffson, che è una cartina con riportati molte griglie di piu valori e dal risultato del loro incrocio si ottiene il valore massimo d'umidità specifica per quelle condizioni.
Lo strumento usato per misurare l'umidità relativa si chiama igrometro la cui scala è graduata da 0% a 100%.

 
Pressione:
La pressione atmosferica è la pressione presente in qualsiasi punto dell'atmosfera terrestre. Nella maggior parte dei casi il valore della pressione atmosferica è equivalente alla pressione idrostatica esercitata dal peso dell'aria presente al di sopra del punto di misura.
Le aree di bassa pressione hanno sostanzialmente minor massa atmosferica sopra di esse, viceversa aree di alta pressione hanno una maggior massa atmosferica. Analogamente, con l'aumentare dell'altitudine, il valore della pressione decresce.
Al livello del mare il volume di una colonna d'aria della sezione di 1 cm² ha un peso di circa 1,03 Kg. Ne consegue che una colonna d'aria della superficie di 1 m², pesa approssimativamente 10.3 tonnellate.
Il valore della pressione atmosferica varia anche in funzione della latitudine, della temperatura e della quantità di vapore acqueo contenuto nell'atmosfera stessa.

La pressione atmosferica normale, o standard, è quella misurata alla latitudine di 45°, al livello del mare e ad una temperatura di 15°C, che corrisponde ad una colonna di mercurio di 760 mm. Nelle altre unità di misura corrisponde a:
1 atm = 760 mm Hg = 760 torr = 101325 Pa = 1013,25 millibar
Con la diffusione dell'uso del Sistema Internazionale SI anche in ambito meteorologico, la pressione atmosferica si misura in ettopascal (centinaia di Pascal), il cui simbolo è hPa. Dal momento che 1013,25 millibar = 101325 Pa = 1013,25 hPa si ha una identità tra l'ettopascal ed il millibar.