Molossi al secondo posto: Nocerina-Pianura 2-0

Dopo la brutta sconfitta maturata a Brindisi la Nocerina si risolleva battendo, nel recupero della ventiduesima giornata, il Pianura, diretta concorrente per il secondo posto, utile per disputare la prima gara dei play off tra le mura amiche. Primo tempo piacevole, ma privo di clamorose azioni da gol, caratterizzato solo da fiammate da una parte e dall’altra. Comincia il Pianura con Del Sorbo, che al 3′ conclude alto. Risponde la Nocerina prima al 18′ poi al 21′ con Riolo: in entrambi i casi i tentativi dell’esterno rossonero non si concretizzano. Stessa sorte per il contropiede condotto al 29′ dai molossi con lancio di Serrapica e tiro debole e centrale di Cavallaro. Al 46′ il Pianura va vicinissimo al vantaggio: colpo di testa di Manzi da posizione ravvicinata e super intervento di Galeano. Il secondo tempo inizia subiito con la Nocerina pericolosa: tiro di Cavallaro dalla destra e salvataggio di testa da parte di Allocca a Pane battuto. E’ il preludio al gol rossonero, che non si fa attendere troppo. Minuto numero 5′. Lancio in area di Serrapica, sponda di petto di Babatunde per Palumbo, che fredda Pane con un preciso diagonale. Al 9′ è ancora Palumbo a rendersi pericoloso: stavolta il suo tiro termina alto. Passa un minuto e la Nocerina raddoppia. Bravo Babatunde a recuperare una palla vacante, a presentarsi in area di rigore e battere Pane con grande freddezza. E’ il colpo del ko per il Pianura, che non riesce a impostare una reazione degna di nota. All’ 11′ è ancora la Nocerina vicina al gol, con Palumbo, che, smarcato bene in area da Cavallaro, stavolta spara addosso a Pane. Al 20′ unica occasione gol del Pianura nel secondo tempo: mischia furibonda in area rossonera Palumbo (difensore del Pianura), batte a rete ma De Fabiis è bravissimo a salvare sulla linea di porta. I giocatori del Pianura invocano a gran voce il gol e a farne le spese è lo stesso Palumbo, che viene espulso per aver rivolto qualche parola di troppo all’assistente dell’ arbitro. Scampato il pericolo la Nocerina gestisce il vantaggio e al 38′ va vicinissima alla terza rete con Cavallaro, il cui tiro da ottima posizione trova pronto Pane. E’ l’ultima emozione della gara. La Nocerina ottiene una vittoria fondamentale sia per l’umore sia per la classifica. L’obiettivo secondo posto è sempre più alla portata dei rossoneri.

NOCERINA: Galeano 6.5, De Fabiis 6.5, Bassi de Masi 6 (71′ Polichetti sv), De Pascale 6 (79′ Cirilli sv), Serrapica 6.5, Cordua 6, Palumbo 7.5, Babatunde 7, Giordano 6, Cavallaro 6, Riolo 6(71′ Capezzuto sv.) A disp. Terracciano, Apicella, Iossa, Zappia. All. Matteo Pastore.
PIANURA: Pane 6, Carbonaro 6, Letizia 5.5, Palumbo 4, Allocca 5.5, Ianniello 6, Manzi 6.5 (70′ Rea sv.), De Rosa 5.5 (60′ Temponi 5.5), Contino 5, Manzo 5.5 (60′ Scarpato 5.5), Del Sorbo 6. A disp. Despuches, De Santo, Napolitano, Castiglione. All. Domenico Gargiulo.
ARBITRO: Sig. Francesco Tajoli di Cesena
MARCATORI: 50′ Palumbo (N), 55′ Babatunde (N).
AMMONITI: 54′ Letizia (P), 77′ Galeano (N).
ESPULSO: 67′ Palumbo (P).
NOTE: Gara condizionata da un forte vento. Spettatori circa 400, di cui una cinquantina provenienti da Pianura. Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per un tifoso della Nocerina recentemente scomparso. Recupero:1′ primo tempo e 5′ secondo tempo.

INTERVISTE
L’allenatore della Nocerina Matteo Pastore si ritiene estremamente soddisfatto della prestazione della sua squadra, sottolineando la bravura del suo gruppo a vincere una partita sicuramente non facile contro i diretti concorrenti per il secondo posto. Il suo obiettivo è quello di continuare su questa strada, recuperare calciatori che non giocano da molto tempo, conquistare la seconda piazza per poi sperare in un ripescaggio tra i professionisti. Profondamente deluso è il presidente del Pianura, Cafasso, che non ha condiviso la scelta del suo allenatore di giocare con tre attaccanti contro un avversario di tutto rispetto come la Nocerina. Il presidente riconosce, tuttavia i meriti dei molossi e recrimina con l’arbitro Tajoli per il gol non concesso e per l’espulsione a Palumbo. Felicità invece per Giovanni Serrapica e Roberto Palumbo, che si dicono soddisfatti della prestazione della squadra e sperano di continuare su questa strada, già da domenica, quando la Nocerina attende lo Sporting Genzano, immischiato nella lotta per non retrocedere.

Fonte: CalcioNapoletano.it