Una donna di 84 anni è deceduta ieri mattina all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore (Salerno). Anche se risultata positiva all’H1N1, l’influenza non è stata la causa del decesso. La donna infatti, con serie patologie di base e vittima di die infarti nel giri di quindici giorni e di un edema polmonare, è deceduta per arresta cardiaco.
Lo assicurano i vertici dell’Azienda Sanitaria di Salerno e dell’ospedale nocerino.
Sofferente di diabete, con problemi metabolici e circolatori, a metà dello scorso ottobre era stata colta da infarto, con edema polmonare, e ricoverata in Unità di Terapia Intensiva Coronarica del nosocomio. Dimessa il 26 dello stesso mese, era stata di nuovo ricoverata il 6 novembre scorso, a seguito di una caduta causata da problemi circolatori e neurologici, che probabilmente avevano provocato temporanea presa di coscienza. Dolori insistenti al petto riferiti dalla paziente avevano consigliato, il giorno dopo, un nuovo ricovero all’Utic. Qui, sottoposta alle indagini del caso, era sta colta da nuovo infarto cardiaco.
Tre giorni fa, poi, si era manifestata la febbre, che aveva consigliato ai sanitari di effettuare il test H1N1 con il tampone, rivelatosi poi positivo. La donna, nel frattempo, era già stata messa in isolamento, a scopo preventivo, in una stanza del reparto di cardiologia, e gli operatori avevano adottato tutte le precauzioni che il caso richiedeva. Questa mattina, poi, è sopraggiunto l’arresto cardiocircolatorio che ha causato il decesso.
Decesso, quindi, che è stato originato sicuramente dalle condizioni di base molto precarie nelle quali versava la paziente, affetta da patologie cardiache, circolatorie, diabetologiche, metaboliche, e dei due infarti succedutisi in un breve periodo. La positività al test dell’H1N1, infatti, non sembra essere connessa alle cause del decesso.