Il Rio Santa Marina è una delle quattro sorgenti del fiume Sarno. L’alveo attraversa parte dei terreni di Nocera Inferiore a confine con Lavorate, frazione di Sarno. Una piccola oasi dove fino all’anno scorso era possibile anche fare il bagno, percorsi naturali d’ammirare a piedi o in canoa, immersi tra il gracidio delle rane e il cinguettio degli uccelli. Quest’anno causa Covid 19 e discordanze, l’oasi appare in uno stato di totale abbandono.
Una laguna, la vegetazione incolta. Il luogo per bellezza e caratteristiche è stato negli anni passati al centro di trasmissioni televisive e cinematografiche :. ad Agosto del 2018 le telecamere della Rai con il programma estivo la Vita in diretta la giornalista Barbara Di Palma dedicò il collegamento esterno dalla sede dell'Associazione Ambientale La rana e il Rio. Il regista Massimo Civale nello stesso periodo effettuo una Fiction dal titolo Campeggiatori per caso come location scelse questa bellissima Sorgente del Rio Santa Marina. In diretta il 31 ottobre le telecamere della Rai arrivano nella Masseria Pigliuocco grazie al programma – I Dieci Comandamenti – Il Sogno- condotto da Domenico Iannacone. La puntata portò alla luce questo angolo di paradiso, piante secolari, quadri naturali che si rispecchiano nell’acqua cristallina. Nello stesso anno il regista napoletano Nando De Maio scelse la location per il Film Vacanze Napoletane. L’ultima in ordine di tempo a febbraio 2019. Rino Genovese fece visita al poeta del fiume Giuseppe Montoro Zi’ Peppe, nel corso del Tg regionale itinerante.
Facciamo appello alle autorità competenti (Regione Campania, Parco del Fiume Sarno, Consorzio di Bonifica, Provincia di Salerno, Comune di Nocera Inferiore, Comune di San Valentino e Comune di Sarno) ritornano ad interessarsi e non lasciare nell'abbandono totale questa meravigliosa oasi naturale.
la redazione