Lunedì, 27 aprile 2009, con inizio alle ore 18.00, presso il Castello Fienga, a Nocera Inferiore, avrà luogo l’incontro-dibattito, promosso dalla Provincia di Salerno e dal Patto dell’Agro, sul PTCP -Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
L’iniziativa è finalizzata a dare ampia diffusione alle linee strategiche per lo sviluppo ordinato dell’economia e della società contenute nella proposta definitiva del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), approvata dalla Giunta provinciale nella seduta del 26 gennaio scorso.
“Si intende proseguire il percorso avviato da questa Provincia, finalizzato alla costruzione di un processo di pianificazione dialogico, argomentato e trasparente, in grado di coinvolgere le comunità locali per pervenire alla definizione di uno strumento dialogico, argomentato e trasparente, in grado di coinvolgere le comunità locali per pervenire alla definizione di uno strumento fortemente condiviso di governo del territorio, tanto con riferimento alle scelte, quanto agli strumenti di gestione. Ridisegnando le aree di insediamento, il Piano ha già individuato – tra Sarno e San Valentino Torio – una zona poter ospitare una sorta di Agro-Disney; l’idea, che ha fatto sorridere qualcuno, non è stata ben compresa e anche sottovalutata. Creare una struttura simile vuol dire far nascere strutture ricettive (Alberghi, ristoranti, bar,etc), capaci di dare lavoro, creare sviluppo, attrarre turisti”, ha dichiarato il Presidente della Provincia, Angelo Villani.
“L’evento rappresenterà – secondo il Presidente della Patto dell’Agro S.p.A., Antonio Romano – anche alla luce delle opportunità offerte dalla nuova programmazione economica regionale, un importante momento di condivisione ed approfondimento sui temi dello sviluppo locale, nonchè una preziosa opportunità per conoscere gli interventi previsti dal Piano Provinciale per la Città dell’Agro”.
Di seguito il programma dell’iniziativa:
Salutano:
Angelo Villani – Presidente della Provincia di Salerno
Antonio Romano – Sindaco del Comune di Nocera Inferiore e Presidente della Patto dell’Agro S.p.A.
Introduce:
Francesco Alfieri – Assessore al Governo del Territorio della Provincia di Salerno
Intervengono:
Alessandro Dal Piaz – Coordinatore Scientifico del PTCP
Catello Bonadia – Dirigente C.d.R. Governo del territorio della Provincia di Salerno
Immacolata Apreda – Comitato Tecnico
Giovanni Infante – Comitato Tecnico
Lorenzo Lentini – Comitato Tecnico
Ivonne de Notaris – Ufficio di Piano
Chairman:
Giovanni De Angelis – Dirigente all’Attuazione della Patto dell’Agro S.p.A.