Nocera Superiore: Premio per la Cultura, Impegno sociale e Sport “Epidio Nuncionio”

Domenica 16 Giugno 2013, il Centro Sociale di Roccapiemonte (SA) sarà teatro della prima assegnazione del premio per la Cultura- Impegno sociale-Sport "Epidio Nuncionio". Un'iniziativa sociale, oltre che formativa, promossa da Gerardo Caliendo, imprenditore appartenente al Comune di Nocera Superiore, sensibile alla promozione culturale nel territorio dell' Agro-Nocerino.

Il logo del premio è dedicato alla figura di Epidio Nuncionio,il cui culto si confondeva con quello del fiume Sarno, personificato e deificato, fonte di vita per gli antichi colonizzatori per la bontà delle sua acque ma soprattutto del suolo, molto simile alla lunga piana compresa fra Mediterraneo e colline della Samaria.

Il Premio, che avrà cadenza annuale, per il corrente anno è destinato: per la Cultura, agli allievi della Scuola Secondaria di I Grado Fresa – Pascoli, di Nocera Superiore, realizzatori del progetto RI-CICLO; per l’Impegno sociale al "Comitato Civico per la Difesa del Diritto all’ Acqua Pubblica", di Roccapiemonte, per l’azione che svolge da anni a supporto dell’Amministrazione Comunale nel contrasto alla società che gestisce le risorse idriche dell’A.T.O. 3 Campania; per lo Sport, alla Polisportiva FlessoFab, di Nocera Superiore, per la lunga attività di sensibilizzazione alla pratica sportiva di numerosissimi giovani della zona.

L'assegnazione del Premio sarà, inoltre, caratterizzata dall' esibizioni artistiche dell' Associazione Teatrale Arabesco e da brevi intervalli musicali. 

 

Carmine Vitale