E’ stato inaugurato il nuovo impianto di videosorveglianza fatto installare dal Comune di Nocera Superiore per sorvegliare l’area circostante la scuola media “Fresa-Pascoli”: sono 6 le nuove telecamere montate intorno all’edificio per tenere sotto osservazione, attraverso il collegato Centro di Controllo digitale, gli spazi destinati alle attività sportive all’aperto ed i locali adibiti a palestra.
L’intervento rientra nel programma di ampliamento del sistema di videosorveglianza conseguente all’installazione delle telecamere nelle frazioni di San Clemente, via Russo e zona Materdomini, previsto dall’Amministrazione comunale e tempestivamente realizzato, dando priorità alla sicurezza degli studenti e delle strutture scolastiche.
Dall’inizio del nuovo anno scolastico, sono state infatti numerose le azioni vandaliche a danno della struttura della palestra, veri e propri atti di microcriminalità, puntualmente segnalati dalla direzione dell’istituto. A causa dei danneggiamenti subiti dalla palestra, la scuola è stata costretta finanche ad interrompere le attività motorie degli alunni: vetri delle finestre rotti, attrezzature danneggiate e sparpagliate nei locali, porte danneggiate e serrature divelte.
Nel corso dell’ultimo sopralluogo effettuato dai vigili urbani, era stata addirittura trovata una bottiglia di alcol posta vicino ad un fornello elettrico, rimasto spento solo perché da poco tempo era stata staccata l’energia elettrica dalla presa corrispondente. Di fronte a questa situazione, l’intervento dell’Amministrazione comunale è stata tempestivo attraverso l’attivazione di un sistema di videosorveglianza che servirà a scoraggiare i teppisti dall’attentare ancora all’integrità delle strutture scolastiche e alla sicurezza pubblica.
fonte: www.salernonotizie.it