Si è tenuto presso la sede della Camera di Commercio di Salerno un incontro tra il Ministro Consigliere economico e commerciale presso l’Ambasciata di Romania in Italia Corneliu Dinu e una rappresentanza delle Associazioni imprenditoriali della provincia di Salerno.
Lo scopo dell’incontro è stato quello di approfondire le possibilità concrete per l’avvio di relazioni commerciali ed economiche, anche sotto forma di investimenti diretti, che possono essere attivate sul territorio rumeno alla luce delle possibilità offerte a seguito del recente ingresso nell’Unione Europea.
In apertura dei lavori, il Ministro Consigliere Dinu ha rimarcato, quale migliore premessa dell’incontro, l’esistenza di comuni radici storiche con l’Italia che da sempre hanno favorito lo sviluppo di proficue relazioni tra i due popoli.
Particolarmente interessanti sono state le considerazioni sviluppate, sia alla luce delle prospettive di crescita dell’economia rumena per i prossimi anni, sia in relazione alle cospicue risorse finanziarie, stimate in circa 32 miliardi di euro, che l’Unione Europea intende destinare alle politiche di coesione economica e sociale in Romania, senza considerare le risorse statali.
Tra i settori sui quali si concentrerà maggiormente l’attenzione nei prossimi anni vanno segnalati quelli dello sviluppo rurale, dell’energia e dell’ambiente oltre a quelli dell’edilizia e delle opere infrastrutturali.
L’incontro si è rivelato particolarmente fruttuoso in quanto sono state fissate ulteriori fasi di collaborazione istituzionale, che avranno un carattere più operativo con incontro dedicati ai singoli settori.
Salerno, 7 novembre 2008
_______________________________
Grazie e buon lavoro.
G.Milito
Camera di Commercio di Salerno
Dott. Gerardo Milito
Resp. Ufficio Cerimoniale e Rapporti con gli Organi d'Informazione