Professore su Youtube studentessa chiede scusa

Mercato San Severino. Clamore e sorpresa nella scuola media inferiore «San Tommaso D'Aquino» di Mercato San Severino, dove qualche alunno aveva filmato, con un cellulare, una normale lezione del professore Renato Alvino, (nella foto) immettendola poi sul sito web youtube.com. A filmare il tutto e a trasferirlo nella rete, è stata un'alunna, dunque una femminuccia e non il «bullo» di turno.

É da premettere che l'alunna aveva ripreso il professore Alvino, mentre teneva una lezione di arte ed immagini, col suo solito comportamento ineccepibile. Infatti, Alvino, originario di Salerno e residente a Pellezzano, dirigente regionale dell'Enpa (nucleo guardie zoofile), è stimato, dai colleghi e dagli alunni, come un ottimo docente ed una persona molto buona di cuore. Il docente, avendo appreso della diffusione in rete del filmato, aveva subito sporto querela, alla polizia di Stato, per far identificare il responsabile e per procedere nei suoi confronti per violazione della privacy. L'alunna, forse spaventatasi per la querela, ne ha parlato con i genitori.

La mamma della ragazzina si è precipitata a scuola, chiedendo scusa al professore ed alla dirigente Vicinanza. Ieri, all'uscita da scuola, il professore Alvino era ancora amareggiato per quanto gli è capitato: «Resto sconcertato – ha detto – Ritiro la querela solo perché mi hanno chiesto scusa, altrimenti, sarei andato fino in fondo. Non c'è più rispetto per noi professori. Ci viene chiesto di fare da genitori, docenti, psicologi, percepiamo uno stipendio non adeguato ai nostri sacrifici ed alle nostre responsabilità, poi subiamo questi trattamenti da alcuni alunni. Oggi, gli adolescenti hanno tutto: vestiti firmati, cellulari sofisticati, sono annoiati e fanno queste cose strane».