Montalbano ottiene opere compensativeper l’eliminazione dei passaggi a livello
L’Alta Velocità attraverserà il comune ma senza creare ulteriori danni. Ad anticiparlo è il sindaco di Nocera Superiore, Gaetano Montalbano, che ha incontrato gli esponenti delle Ferrovie dello Stato.
Nel corso di una lunga riunione, alla quale ha preso parte anche l’ingegnere Maurizio Colasante, responsabile dell’area tecnica del comune, è stata stilata una bozza di accordo che prevede la realizzazione della nuova linea ferrata in galleria naturale ad una profondità di circa 30 metri, senza interferire o creare problemi alle abitazioni in superficie.
Stando così le cose, i cittadini di Nocera Superiore non dovrebbero temere nulla. Il Primo cittadino è riuscito anche ad ottenere un’altra grande opera pubblica. In virtù dell’autorizzazione concessa per il passaggio della linea ad alta velocità, saranno accordati al comune di Nocera Superiore una serie di lavori compensativi che riguarderanno tutti i passaggi a livello attualmente presenti.
Nel 2011, uno alla volta, dovrebbero scomparire dal territorio, consentendo alla Città di chiudere i conti con un passato troppo denso di ombre e fatto di scelte gestionali quanto meno discutibili. “Nocera Superiore dovrebbe diventare – ha spiegato il sindaco Montalbano – una città più sicura, con un sistema di trasporto pubblico finalmente funzionante. Tra qualche anno si potrà cominciare ad osservare i risultati delle scelte attuali, consegnando alla collettività un territorio più vivibile”.
Con l’eliminazione dei passaggi ai livello si rimuoverà la barriera, che divide la città in più tronconi, creando anche notevoli disagi agli utenti della strada, continuamente in fila davanti ai passaggi a livello”. In seguito al buon accordo con le Ferrovie dello Stato, bisogna passare alla fase della progettazione esecutiva, con la relativa destinazione dei fondi necessari per la copertura dei costi delle opere compensative.